Ultime notizie

Domenica primo ottobre visite guidate al borgo di Neive

Domenica primo ottobre visite guidate al borgo di Neive

NEIVE Il Comune, che vanta l’appartenenza al club “I borghi più belli d’Italia”, propone per domenica primo ottobre  “La domenica nel borgo”. L’iniziativa prevede per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18,  visite guidate nel centro storico e all’istituto professionale di Arte bianca, a cura dei ragazzi delle scuole neivesi, che diventeranno ciceroni per un giorno.

Le attrattive nel borgo antico non mancano a partire  da porta San Rocco, uno dei due antichi ingressi, adiacente al palazzo dei conti Demaria  dimora del XVI secolo, per proseguire con il  palazzo dei conti Bongioanni-Cocito, il più elegante edificio barocco del paese.

Domenica primo ottobre visite guidate al borgo di Neive 1

La piazza centrale del borgo, piazza Italia è caratterizzata da una serie di case variopinte tra cui la casa dell’orologio e il  palazzo Borgese, costruito nel XVIII secolo, attuale sede del municipio. Altrettanto interessanti sono la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, già esistente nel XII secolo, l’Arciconfraternita di San Michele e la chiesetta di San Sebastiano.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba