Dal Politeama di Bra al Sociale di Alba tutti gli spettacoli per famiglie

Burattinarte Summertime si apre il 25 con un doppio appuntamento

ALBA E BRA
Al Politeama di Bra, oggi, domenica 7 gennaio chiude la rassegna di teatro per famiglie, bambini e ragazzi “Per non essere burattino” promossa dall’Aido, associazione per la donazione di organi che, prima e dopo ogni spettacolo, ha allestito un punto informativo dedicato al tema del “dono”.

Il terzo e ultimo spettacolo in cartellone, domenica alle 16, è Roclò: il titolo riprende il termine, in piemontese, con cui si definiscono gli oggetti che non servono più, da buttare via, o lasciati, dimenticati e impolverati, in scantinati e soffitte. Grazie alla compagnia Claudio e Consuelo questi oggetti sveleranno la loro vita segreta: un mucchio disordinato di rifiuti – poco alla volta, tra filastrocche, narrazioni, musica e giocoleria – diventerà, un pezzo alla volta, protagonista del racconto. «Anche l’oggetto più umile come un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello, ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia e di diventare un curioso, insolito strumento per eseguire brani musicali o altre divertenti e comiche diavolerie» è la morale della storia. «È un’occasione importante», dice Giuseppe Sibona della sezione Aido intitolata a Nicoletta Gorna. «Come in occasione dei primi due spettacoli, i volontari sono a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul tema e raccogliere adesioni».

La settimana successiva sarà il teatro Giorgio Busca di Alba a presentare il terzo appuntamento della rassegna “Famiglie a teatro”: la compagnia 3Chefs-Trio comedy clown sarà impegnata nello spettacolo L’ultima cena domenica 14 gennaio alle 16.30. I tre attori Alessandro Vallin, Stefano Locati e Claudio Cremonesi, diretti da Rita Pelusio, mettono in scena il nuovo eroe che si muove tra padelle e fornelli in una battaglia perenne alla ricerca del gusto sublime. Al di là di stelle e cucchiai d’argento il loro scopo è arrivare all’essenza del sapore, è trovare l’ingrediente fondamentale per deliziare i palati più raffinati. Il risultato è un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria.

Banner Gazzetta d'Alba