Le conferenze e gli appuntamenti di Alba Pompeia

Chiuse per precauzione alcune stanze dell’artistico: il pavimento in gomma contiene amianto

INCONTRI Tra corsi, laboratori e visite, sarà una primavera di appuntamenti all’Università delle tre età di Alba. Per quanto riguarda i Venerdì dei soci, sempre alle 16 in sala Vittorio Riolfo (con ingresso dal cortile della Maddalena), l’intervento di Massimo Vassallo, il 13 aprile, porterà l’attenzione su alcune pagine della storia piemontese, dalla Restaurazione allo Statuto albertino.
Il 20 aprile Enzo Sarasso parlerà di investimenti sostenibili e il 27 aprile Madì Drello approfondirà la figura di Vittorio Alfieri. Interessanti anche i due Caffè filosofici, con Marina Garavelli, in programma il 12 e il 19 aprile, come spiega la vicepresidente dell’Unitre Andreanna Eusebio: «Sono momenti di filosofia pratica, diffusi anche all’estero: un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi su temi significativi». A breve inizieranno anche nuovi corsi: il 12 aprile si terrà la prima delle lezioni di Giorgio Cavallo incentrate sulla poesia piemontese. E dopo il successo del primo ciclo di incontri, si è deciso di riproporre, dal 18 aprile, il laboratorio di teatro tenuto da Paola Cencio e Stefania Borgogno, che terminerà a giugno e al quale è ancora possibile iscriversi. Sempre ad aprile, inizierà il laboratorio di cucina con lo chef Franco Piumatti, alla Casa dei borghi di corso Enotria, oltre a quello di pane e pasticceria con Enrico Giacosa ed Enrico Molinari, nei locali dell’Arte bianca di Neive. C’è anche l’intenzione di riunire un club di Burraco dell’Unitre, come anticipa Eusebio: «Abbiamo raccolto parecchie adesioni; a breve partiremo. Il Burraco, oltre a essere un’ottima attività per socializzare, ci permetterà di organizzare piccoli tornei, grazie ai quali raccogliere fondi per scopi benefici».

In primavera, poi, non mancheranno le uscite, a partire da domenica 22 aprile, con l’aperitivo in musica al teatro Carlo Felice di Genova, per assistere alle prove della Traviata. Per informazioni, si può visitare il sito www.utealbapompeia.it.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba