Su questo sito utilizziamo cookie tecnici.

Meteo: sarà una bella settimana estiva con poca instabilità

Un esteso anticiclone sull’Europa centrale manterrà stabilità e bel tempo per tutta la settimana. Lo scorrere di aria più fresca da Nord-Est manterrà le temperature in media con il periodo. Soltanto nel week-end si avrà un aumento termico  per quella che potrebbe essere la prima vera ondata di caldo di questa estate.

 

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 25 a mercoledì 27 giugno

Bel tempo con nubi pomeridiane sui rilievi che ancora oggi potranno dare luogo a locali rovesci o deboli temporali. Ci sarà però sviluppo di nuvolosità notturna bassa anche sulle pianure che offuscherà il cielo durante le ore notturne. Temperature minime che si manterranno tra i 14 e i 17 °C in pianura, qualche grado in più sulle coste. Massime tra i 25 e i 29 °C. Ventilazione assente al mattino, debole/moderata da Est oggi nel pomeriggio, poi assente o debole di direzione variabile fino a mercoledì con qualche rinforzo di brezza lungo le coste.

Giovedì 28 e venerdì 29 giugno.

Ai bordi dell’alta pressione ci sono due basse pressioni su Spagna e Balcani che temporaneamente tenderanno a ricongiungersi sul Nord Italia creando un’unica area di bassa pressione. Questo favorirà l’instabilità pomeridiana sui rilievi, ma altri cambiamenti significativi non ce ne saranno. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente.

Tendenza per il week-end

Le due basse pressioni si separeranno già nel corso di sabato , sostituiti da una nuova alta pressione, questa volta di origine nordafricana. Ciò comporterà un aumento marcato della temperatura a partire da domenica, con conseguente aumento dell’afa ed inizio di quella che potrebbe essere la prima ondata di caldo intensa di questa estate.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte