Oltre 100 bambini sono stati accolti alla Collina degli elfi

Oltre 100 bambini sono stati accolti alla Collina degli elfi

GOVONE La Collina degli elfi guarda al futuro e martedì 20 novembre ha dato il via a un nuovo corso di formazione per volontari. Per avere un’idea concreta dell’accoglienza effettuata nella stagione 2018, diamo spazio ai numeri: sono state circa 90 le famiglie ospitate nel periodo da giugno a ottobre, includendo l’esperienza dei fine settimana in compartecipazione con casa Ugi (Unione genitori italiani, sodalizio con sede all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino). Oltre 100 bambini e adolescenti hanno assaporato e condiviso la bellezza di correre su un grande prato, di giocare e inventarsi storie arrampicandosi su castelli immaginari.

Le famiglie giunte a Craviano provenivano da Toscana, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Trentino-Alto Adige e anche dall’estero (Venezuela, Perù e da alcuni Paesi dell’Est Europa), in virtù di una sinergia sempre più profonda tra la Collina degli elfi e molti ospedali specializzati, quali il Regina Margherita di Torino, il Meyer di Firenze, il Bambin Gesù di Roma e gli ospedali di Verona, San Giovanni Rotondo, Bologna, Trento e Perugia.

«Ogni famiglia ha cercato di trovare in questo luogo naturale e accogliente la giusta serenità e l’equilibrio interiore, confrontandosi e mettendosi in gioco attraverso la partecipazione alle numerose attività terapeutiche proposte durante la settimana di permanenza e grazie all’accoglienza dei numerosi volontari che si sono alternati durante il loro soggiorno. Tanti visi differenti dietro a un grande cuore rosso, che anima la Collina degli elfi», affermano i volontari.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba