Per la Shoah e sulle tracce di Karol. Studenti albesi in viaggio in Polonia

ALBA  Sono tornati dalla Polonia i 230 ragazzi delle scuole di Alba partiti a bordo del Treno della memoria, nell’ambito di Promemoria Auschwitz. Hanno visitato i luoghi della Shoah, da Cracovia al campo di concentramento di Aushwitz-Birkenau. Una classe dell’indirizzo turistico del Cillario Ferrero e due classi del Da Vinci, accompagnate dai professori, hanno incontrato a Cracovia il cardinale Stanislaw Dziwisz, per quarant’anni segretario di papa Giovanni Paolo II.

L’idea di scrivere al cardinale è stata degli stessi ragazzi, che, nell’amb

Per la Shoah e sulle tracce di Karol. Studenti albesi in viaggio in Polonia
Gli studenti albesi a Cracovia col cardinale Stanislaw Dziwisz

ito del concorso indetto da Gazzetta d’Alba e dal centro culturale San Paolo per i quaranta anni dell’elezione a pontefice di Karol Wojtyla, hanno approfondito la figura del Papa polacco.

Il porporato, dopo essere stato contattato dai ragazzi albesi, ha voluto incontrarli in occasione del loro viaggio, come spiega l’insegnante di religione Dorota Jasinska: «Per i ragazzi è stato emozionante incontrare il cardinale Dziwisz. Hanno avuto modo di parlargli di come stanno approfondendo la figura di Giovanni Paolo II, ma anche della loro scuola e della loro esperienza in Polonia: è stato accogliente, li ha salutati uno a uno e a tutti ha donato un’immagine di Wojtyla: è stata una tappa importante di un viaggio molto intenso, come accade ogni anno grazie al Treno della memoria».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba