Ultime notizie

Life: raccolti 23mila euro per i tumori dei bambini con Le noci della ricerca

Life: raccolti 23mila euro  per i tumori dei bambini con Le noci della ricerca

SOMMARIVA PERNO Il successo del progetto Le noci per la ricerca con cui Life, tra le principali aziende italiane della frutta secca, sostiene la fondazione Umberto Veronesi, si riconferma anche a sostegno dell’iniziativa Gold for kids, a sostegno della lotta ai tumori dell’infanzia e dell’adolescenza.
A febbraio, grazie alle vendite delle confezioni di noci sgusciate e in guscio della linea Le noci per la ricerca, Life ha raccolto 23mila euro che servono a finanziare una borsa di studio per un ricercatore che lavora nel campo dell’oncologia pediatrica. Salgono così a tre le borse di ricerca finanziate. I tumori dell’età pediatrica rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle famiglie. Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini e 800 adolescenti.

Grazie al lavoro di medici e ricercatori, negli ultimi anni è stato possibile aumentare sensibilmente le guarigioni, arrivando anche al 90 per cento per alcune forme di leucemia. Nel 2014 il progetto Gold for kids è nato appositamente per sostenere le cure mediche all’avanguardia e la ricerca scientifica sui tumori infantili e degli adolescenti e promuovere una corretta informazione scientifica.

Life collabora dal 2016 con la fondazione Umberto Veronesi e, acquistando Le noci per la ricerca si sostiene l’attività di medici e ricercatori di altissimo profilo. La campagna di raccolta fondi, valida tutto l’anno, vive in particolare due momenti forti: a febbraio, con il progetto Gold for kids, che sostiene la ricerca in oncologia pediatrica, e a ottobre con il progetto Pink is good, rivolto a incentivare invece la ricerca sui tumori femminili.

Banner Gazzetta d'Alba