Si recupera domenica 9 giugno la giornata di pulizia del territorio Plogging together

ALBA Dopo il rinvio dell’appuntamento di domenica 26 maggio a causa dell’emergenza meteo, tornano con domenica 9 giugno le giornate dedicate al decoro dell’ambiente e al senso civico con la campagna “Visita, ama, rispetta”. Oltre 400 volontari della Protezione civile e dei numerosi gruppi attivi su tutto il territorio di Langhe e Roero, daranno il loro fondamentale contributo alla raccolta dei rifiuti lungo le strade che solcano le nostre belle colline. Come già preannunciato, questa volta non saranno soli.

A partire dal prossimo week end e in occasione delle successive giornate ecologiche è prevista la possibilità di partecipazione della cittadinanza, un modo per collaborare alla migliore riuscita dell’iniziativa. Slogan dell’evento, Plogging together for the environment: il termine plogging nasce dalla fusione dei termini svedese e inglese  plocka e jogging, letteralmente raccogliere e allenarsi di corsa, unendo l’attività fisica all’aria aperta e l’amore per la natura.

Chi volesse partecipare attivamente può contattare il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile del proprio Comune per concordare orari e luoghi di incontro.

Il progetto “Visita, ama, rispetta” è voluto e condiviso da Associazione commercianti albesi, Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte assessorato al turismo, della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio dei partner tecnici protezione civile della provincia di Cuneo e Coabser.

I successivi appuntamenti con le giornate di pulizia del territorio e con il “plogging” saranno le domeniche 7 luglio, 29 settembre e 27 ottobre.