Un Sms in arrivo dall’Asl ricorderà la prenotazione per la visita

ALBA Dal mese di luglio l’Asl attiverà il servizio Recall Sms che ha lo scopo di ricordare agli utenti data, ora e luogo della visita o della prestazione sanitaria prenotata.

Il sistema prevede l’invio di un Sms una settimana prima dell’appuntamento, a tutti gli utenti che hanno comunicato il loro numero di telefono cellulare al momento della prenotazione. I messaggi sono formulati in modo da ricordare anche la preparazione eventualmente necessaria all’esecuzione della visita o della prestazione.

L’utenza potrà disdire la prenotazione rispondendo al mittente con un Sms guidato.

Il servizio Recall Sms non è attivo per le prestazioni erogate con attese inferiori ai quindici giorni ed esclude il laboratorio analisi e una serie di ambulatori che gestiscono al loro interno particolari procedure di prenotazione e avviso.

Questo servizio permetterà una più puntuale gestione degli accessi ai servizi sanitari con gli obiettivi di agevolare l’utenza e ridurre le dimenticanze che, peraltro, sono soggette a sanzione. L’Asl, infatti. è tenuta al recupero delle prestazioni a cui il paziente prenotato non si è presentato otre che per chi ha approfittato di esenzioni non regolari e al recupero del ticket non pagato,

Il Centro unico di prenotazione Cup e il call center dell’azienda rimangono a disposizione per la verifica e la gestione degli appuntamenti chiamando al numero 800-53.05.30 da telefono fisso oppure 0172-41.70.00 da cellulare.