Ultime notizie

Rischio sismico: ad Alba una probabilità di terremoto magnitudo 5 ogni 2475 anni

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta

Quello che si è verificato oggi, domenica 19 gennaio, caratterizzato da una magnitudo di 3,1 (scala Richter), non è il sisma più forte registrato nella storia del territorio Albese. Nel 1500, a fine 1700, nel 1800 e all’inizio del 1900 si sono infatti verificati terremoti più rilevanti dal punto di vista dell’energia espressa, con una magnitudo stimata di grado 5 della scala Richter. In epoca più recente, il terremoto del 2009 con epicentro a Pocapaglia, a 40 chilometri di profondità, ha sprigionato una magnitudo di 4,1.

In virtù di questi precedenti non troppo allarmanti, Alba è inserita nella zona sismica 4 (il grado più basso in una scala che va da 1 a 4), ovvero è considerata come un’area a basso rischio sismico. Per quanto riguarda complessivamente i Comuni piemontesi, alcuni sono classificati, come Alba (ma anche come Neive), in zona 4, altri, come quelli delle pianure alessandrine e delle montagne cuneesi, in zona 3, in quanto il loro rischio di subire un terremoto è lievemente maggiore (la classificazione sismica completa dei Comuni piemontesi è disponibile QUI).

Secondo uno scenario immaginato nel 2009 dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, la possibilità che ad Alba si verifichi un terremoto di magnitudo 5 della scala Richter e 7 della scala Mercalli è una ogni 2475 anni. Un sisma del sesto grado della scala Mercalli potrebbe presentarsi ogni 475 anni, determinando, secondo le ipotesi, pochi crolli di edifici e 700 persone sfollate. Ogni 100 anni, invece, potrebbe riproporsi un terremoto poco intenso, del quinto grado della scala Mercalli, con 119 possibili abitazioni inagibili e 236 sfollati. Questi numeri vanno presi con le pinze in quanto si tratta di ipotesi, per di più effettuate senza una precisa conoscenza del patrimonio edilizio albese.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba