Terremoto in Piemonte: il bilancio dei Vigili del fuoco e della Protezione civile di Alba

Incidente sul lavoro nel complesso dei Tetti blu di viale Masera 1
Immagine d'archivio

A quindici ore dalla scossa di terremoto di magnitudo 3,1, che stamane, domenica 19 gennaio, ha colpito l’Albese è tempo di primi bilanci. Seppure la preoccupazione sia stata tanta, non risultano interventi da parte del presidio dei Vigili del fuoco di Alba per cause connesse al sisma; cessato, fin dal pomeriggio di oggi, anche il flusso di chiamate, esclusivamente con richieste di informazioni, che in mattinata aveva interessato il centralino.

Contattati da Gazzetta d’Alba, i responsabili del settore Protezione civile della Ripartizione opere pubbliche del Comune di Alba hanno riferito che non sono pervenute segnalazioni di danni a cose o persone e, nemmeno, richieste di soccorso. Vista la situazione sotto controllo, ad Alba, non è ancora stato stabilito se verranno effettuati sopralluoghi per la verifica degli edifici comunali.

A Neive, nel primo pomeriggio, sono state effettuate le verifiche degli edifici scolastici: il sopralluogo non ha evidenziato danni ai fabbricati; responso negativo alla voce danni strutturali anche per gli edifici scolastici in frazione Vaccheria di Guarene, oggetto di un controllo da parte di una delegazione dell’Amministrazione comunale guidata da Sindaco e Vicesindaco.

Enrico Fonte
Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba