Neive, Borgo musicale, con la filodiffusione per le vie del centro storico

Neive, "Borgo Musicale", con la filodiffusione per le vie del centro storico

NEIVE Neive, oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, è diventato anche Borgo musicale, grazie all’attivazione della filodiffusione per le vie del centro storico.

Le prime note che hanno riecheggiato per le vie di Neive, sono state quelle del maestro Ludovico Rocca, musicista e compositore, originario di Neive, al quale è stato intitolato l’Istituto musicale di Alba.

Il sindaco di Neive Annalisa Ghella, sabato 10 ottobre, ha inaugurato l’originale iniziativa, dalla Torre dell’orologio, assieme ai rappresentanti della amministrazione, il sindaco di Diano Castello, il sindaco di Barbaresco Mario Zoppi, e l’ex calciatore Stefano Tacconi, divenuto ambasciatore del Barbaresco.

Per l’occasione il sindaco di Neive, ha voluto regalare ai ragazzi della leva 2002, che quest’anno diventano maggiorenni, una copia della Costituzione Italiana. Per la consegna il sindaco Ghella e il vice Francesco Bordino, hanno invitato i ragazzi a salire sulla cima della torre.Neive, "Borgo Musicale", con la filodiffusione per le vie del centro storico 1

«Quest’anno avete provato cosa vuol dire la mancanza di libertà, e ritengo sia importante che conosciate l’importanza della nostra Costituzione. Vi abbiamo fatto salire nel punto più alto di Neive, per farvi vedere lontano e poter vedere le cose da un altro punto di vista. Voi siete importanti perché rappresentate il futuro, non solo di Neive, ma della nostra società, i nostro augurio è quello di una vita attiva nel sociale e nella nostra comunità», è l’augurio del sindaco Ghella ai giovani.

Per tutta la serata è stato possibile accedere alla Torre dell’orologio, novantotto scalini per raggiungere il unto più alto di Neive, e ammirare lo spettacolare panorama. Nei prossimi week-end, i turisti potranno
visitare il suggestivo borgo medioevale, accolti da una piacevole musica, diffusa per tutte le vie.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba