Sant’Isidoro piange il presidente Michele Milano

Sant’Isidoro piange il presidente Michele Milano

BRA Per 50 anni è stato presidente della Società di Sant’Isidoro, Michele Milano, 75 anni con la moglie Adriana Franzoni, che per anni lo aiutato come Segretaria dell’Associazione rivolta al mondo agricolo che ogni anno a marzo celebra la sua ricorrenza e festa sociale. Negli ultimi anni il testimone è passato a Carlo Clerico che gli era subentrato, ma Michele era rimasto Presidente onorario del sodalizio che ha profonde radici storiche.

La Società di S.Isidoro, sorta nella prima metà del 1700 presso la Chiesa di Santa Croce , aveva ottenuto dalla Direzione del Santuario e dal Consiglio Comunale ( Ordinato del 15 luglio 1757) di celebrare la festa annuale al Santuario, atteso il valido aiuto che gli agricoltori avevano prestato con il gratuito trasporto di materiali impiegati nella costruzione della chiesa e della Casa degli Esercizi Spirituali (attuale Casa del Clero Beato Valfrè). Nel 1781 la Società fece costruire nella chiesa della Croce, la cappella dedicata al patrono degli agricoltori e ci espose un quadro del Santo, opera del braidese Pietro Paolo Operti.

Nel 1969, la statua del Santo, pregevole scultura del ‘700, è stata trasferita nel Nuovo Santuario della Madonna dei Fiori, dove ogni anno in primavera si celebra la festa e dove trova posto anche la bandiera sociale del sodalizio.

Michele Milano era una figura di primo piano nel volontariato braidese, volontario della locale sezione della Croce Rossa Italiana.

I funerali lunedì 30 novembre alle 14.45 partendo dalla Casa del Commiato e sarà tumulata nel cimitero di Bra.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba