Semaforo verde per il quinto rally del Grappolo a San Damiano d’Asti

Il rally del Grappolo di San Damiano d'Asti guarda già al 2021
Gagliasso e Beltramo, vincitori del Grappolo 2019

SAN DAMIANO D’ASTI «In questi giorni abbiamo incontrato le autorità coinvolte nella fase di autorizzazione della gara e abbiamo l’appoggio di tutti nell’organizzare il quinto rally del Grappolo nel fine settimana del 15 e 16 maggio», dice Valter Bugnano, coordinatore del comitato organizzatore. Il San Damiano rally club sta lavorando per mettere a punto quanto previsto dalle varie disposizioni, sportive e governative, in merito alla riduzione del rischio di contagio e prepara anche diverse strategie per adattare la gara alle regole che saranno in vigore a metà maggio. «Abbiamo deciso di spostare il parco assistenza e tutto il quartier generale compreso il centro accrediti, nella zona industriale all’ingresso della città. Piazza 1275 avrebbe avuto un diverso fascino, ma abbiamo puntato sull’avere a disposizione maggiori spazi per distanziare meglio i partecipanti e soprattutto non creare assembramenti e disagi nel centro della città», prosegue Bugnano.

Il quinto rally del Grappolo avrà, per la prima volta, l’importante patrocinio della Regione Piemonte e la parte agonistica sarà suddivisa in tre prove speciali da ripetere due volte ciascuna, per un totale di 63 chilometri, distanza massima prevista dalle regole Aci sport per i campionati 2021. La gara del 15 e 16 maggio sarà valida per Coppa di Zona e per i Trofei R italian trophy, Michelin zone rally cup, terzo Trofeo Castigliano, secondo Trofeo lady, quinto Trofeo equipaggio sandamianese e prima Coppa il Grappolo N5. Il Grappolo sarà aperto anche agli equipaggi stranieri che troveranno sul sito www.sandamianorallyclub.it, nel sottomenu dedicato ai concorrenti e media, tutta la documentazione per le verifiche sportive, tecniche e le dichiarazioni Covid-19 anche in inglese.

Le iscrizioni, gestite on-line tramite il portale Aci sport, apriranno giovedì 15 aprile e chiuderanno mercoledì 5 maggio. Domenica 9 maggio è prevista la distribuzione del road book e le ricognizioni con vetture di serie. Venerdì 14 maggio sarà in programma la seconda giornata di ricognizioni e l’inizio delle operazioni di distribuzione degli accrediti e dei materiali di gara. Sabato 15 maggio la giornata sarà dedicata alle verifiche e allo shakedown. Domenica 16 maggio, infine, la gara dalle 8 alle 17, con la speranza di poter fare accedere gli appassionati davanti al municipio di San Damiano d’Asti per la premiazione.

 

Banner Gazzetta d'Alba