Al Giro d’Italia l’Aci prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza di pedoni e ciclisti

Al Giro d'Italia l'Aci prosegue la sensibilizzazione sulla sicurezza di pedoni e ciclisti

CANALE Aci è nuovamente protagonista al Giro d’Italia proseguendo la campagna di sensibilizzazione  #rispettiamoci, lanciata nel 2019 per ribadire l’importanza di comportamenti sempre corretti alla guida, soprattutto quando l’automobilista incontra chi pedala o cammina. La campagna è un tassello importante per riflettere sui numeri, incoraggiando progetti e iniziative di prevenzione. Il dato 2020 relativo all’incidentalità non è statisticamente significativo a causa delle stringenti limitazioni per il Covid-19, ma il 2019 evidenzia come un decesso su due appartenga alla categoria dei cosiddetti utenti vulnerabili. In particolare, si è registrato un forte aumento tra le vittime dei ciclisti (+15,5%) rispetto al 2018, dentro e fuori le aree urbane. I pur parziali dati in elaborazione del 2020 confermano tale tendenza, nonostante la consistente riduzione della mobilità e dell’incidentalità complessiva.

In provincia di Cuneo,  nel 2019 si sono registrati 1.258 incidenti stradali con lesioni, di cui 38 mortali. Di questi, 139 sono stati con una bicicletta: il 7,2% dei sinistri complessivi. La maggior parte si è verificata sui rettilinei e nelle rotatorie, provocando 2 morti e 137 ciclisti feriti. Ancor più preoccupante lo scenario se si considerano i pedoni: 167 sono stati investiti nell’8,6% degli incidenti totali. Le vittime sono state 6. A Canale, sede dell’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia, nel 2019 si sono registrati 3 incidenti stradali che hanno provocato 5 feriti. La campagna Aci #rispettiamoci vuol essere un richiamo alla responsabilità per un atteggiamento di rispetto di tutti verso tutti, un richiamo positivo d non impositivo all’educazione stradale.

Il Comune di Canale negli ultimi anni ha istituito una zona 30 nel centro storico, caratterizzato da vie strette e lastricate che non consentono la realizzazione di piste ciclabili. A tutela dei pedoni e dei ciclisti l’amministrazione ha realizzato un impianto semaforico sulla provinciale di grande traffico Torino-Alba.
Di recente, all’ingresso della cittadina, è stato posto un cartello con la scritta: “Attenzione strada frequentata da ciclisti”, accompagnato dal logo che evidenzia la distanza tra automezzi e biciclette (un metro e mezzo). Dichiara il presidente dell’Automobile club Cuneo, Francesco Revelli: «La campagna #rispettiamoci è una iniziativa alla quale l’Ac Cuneo aderisce con viva partecipazione sperando di poter realizzare, Covid permettendo, gli incontri programmati con le scuole sulla sicurezza stradale».

Anche quest’anno l’Aci coinvolge i media nella diffusione dei dati sull’incidentalità nei territori che ospitano partenze e arrivi delle tappe del Giro d’Italia, al fine di aumentare il grado di informazione e di consapevolezza di automobilisti, ciclisti e pedoni chiamati a condividere responsabilmente la strada. La campagna di sensibilizzazione prevede anche la messa in onda di uno spot su Rai 2, la diffusione di tutorial per la sicurezza e di testimonianze raccolte tappa dopo tappa da personaggi del mondo delle due ruote, postate sul portale ufficiale del Giro (https://www.giroditalia.it/) che ospita l’area #rispettiamoci dedicata alla sicurezza stradale a cura di Aci. Attraverso il Giro d’Italia, la campagna Aci  coinvolgerà milioni di spettatori e appassionati, contribuendo a far crescere la cultura della mobilità responsabile e una conseguente rivalutazione dei comportamenti quotidiani sulla strada.

Banner Gazzetta d'Alba