Giovani: a metà giugno apriranno i centri estivi

Giovani: a metà giugno apriranno i centri estivi

BRA Anche quest’anno, nonostante le limitazioni legate all’emergenza pandemica, saranno garantiti i centri estivi, che coinvolgeranno vari livelli di istruzione, dall’asilo nido alle scuole medie. L’iniziativa rivolta ai bambini della fascia 0-3 anni rappresenta una novità nel panorama di quest’anno: l’Estate bimbi si svolgerà nel mese di agosto (dall’1 al 31) e sarà rivolta agli utenti del nido e dei micronidi dell’anno educativo 2020-2021. Per quanto riguarda le tariffe, vanno da un minimo di 206 a un massimo di 488 euro, con possibilità di accedere a benefici legati all’Isee e riduzioni a partire dal secondo figlio.
Saranno invece riproposti i progetti per scuola dell’infanzia (per la quale l’Estate bimbi si terrà nei locali della Gina Lagorio dal 1° luglio al 6 agosto) primaria e secondaria, per le quali sono state predisposte rispettivamente le aule del plesso Edoardo Mosca e dell’istituto Dalla Chiesa, che ospiteranno i ragazzi dal 14 giugno al 6 agosto. L’orario, dalle 8 alle 16.30, sarà analogo per tutte le fasce d’età, con moduli di due settimane: il costo per modulo è di 130 euro per infanzia e primaria (per cui l’iscrizione potrà avvenire giovedì 27 maggio, dalle ore 16 fino alle 19, e sabato 29, dalle 9 alle 12.30, presso il centro polifunzionale Giovanni Arpino), 90 euro per la secondaria (per cui l’adesione potrà essere effettuata nei giorni del 24, 25 e 26 maggio, dalle ore 16.30 fino alle 19.30, presso il centro giovanile adiacente la scuola Dalla Chiesa).

Altra iniziativa per la stagione estiva è quella del gruppo Avis, che propone il progetto Estatletica: non la classica Estate ragazzi, dunque, ma un’iniziativa che unisce attività ludiche, atletiche e momenti dedicati allo svolgimento dei compiti. In questo caso, la giornata si divide tra la pista di atletica di viale Madonna dei fiori 53, dove, dalle 8.30 alle 11.30, i partecipanti alterneranno momenti di gioco e di attività fisica (seguiti da istruttori Fidal), e il Palasport di viale Risorgimento, dove, sino alle 17.30, bambini e ragazzi saranno impegnati sia in attività ludiche, ma anche nello svolgimento dei compiti estivi. Il progetto è pensato per i bambini dai 5 ai 14 anni e si svolgerà tra il 14 giugno e il 30 luglio, con 7 moduli di 5 giorni: le quote per l’iscrizione variano in base all’offerta scelta, e vanno dai 60 euro per il solo mattino ai 120 per un modulo intero.

d.b.

Banner Gazzetta d'Alba