Tre colpi in quattro giorni: arrestata ad Alba la coppia delle rapine in farmacia

Tre colpi in quattro giorni: arrestata ad Alba la coppia delle rapine in farmacia

ALBA Stavano pianificando un altro colpo: avrebbero svaligiato l’ennesima farmacia e, col bottino sarebbero scappati: gli agenti della Squadra mobile di Cuneo e i Carabinieri della compagnia di Bra li hanno fermati, in città il 22 luglio, prima che potessero entrare nuovamente in azione.

È finita con un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dal giudice astigiano Laura Deodato, l’avventura criminale di una coppia indiziata per aver commesso tre rapine: il primo episodio a Castiglione Falletto l’8 luglio, pochi giorni, fra l’11 e il 12 luglio, i due hanno messo a segno due colpi a Cuneo, utilizzando lo stesso modus operandi. La donna, 43 anni, residente a Roddi con precedenti per ingiurie e lesioni, guidava l’auto utilizzata per la fuga col compagno, un uomo di 31 anni, residente fuori regione e con precedenti per reati predatori, che si introduceva nei negozi con cappellino, girocollo per dissimulare i tatuaggi, e guanti di lattice.

Armato di coltello minacciava i commessi e si faceva consegnare l’incasso per poi dileguarsi: in questo modo i due avevano raccimolato 4mila euro. Le indagini, avviate separatamente dai militari dell’Arma e dalla Polizia sono proseguite con una convergenza operativa che ha permesso di individuare, in breve, i due criminali, identificati anche grazie agli impianti di videosorveglianza.

Il dinamismo criminale della coppia e i fondati timori che stessero organizzando un altro colpo hanno quindi indotto i magistrati di Asti a emettere la disposizione di fermo che ha spalancato le porte del carcere cittadino per l’uomo e ha comportato gli arresti domiciliari per la donna.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba