Ultime notizie

A Cheese, uno stand per le città gemellate con Bra

A Cheese, uno stand per le città gemellate con Bra

BRA Dal 17 al 20 settembre si svolgerà a Bra la tredicesima edizione di Cheese le forme del latte, manifestazione organizzata da Slow food e Comune.
L’Amministrazione cittadina sarà presente con uno stand istituzionale e uno spazio per le città gemelle che sono state inviate a partecipare e a fornire materiale informativo e promozionale delle città e territori (dépliant, volantini).

Il sindaco Gianni Fogliato ha scritto ai gemelli e ai centri con cui Bra ha stretto patti di amicizia: «Se vorrete essere presenti durante la manifestazione saremo lieti di organizzare un momento di incontro istituzionale».

I gemellaggi con Bra

La prima città a firmare un gemellaggio con Bra è stata Spreitenbach (Svizzera), seguita da Weil der Stadt (Germania), di cui quest’anno si ricorda il ventennale e il sindaco tedesco ha già assicurato la presenza. Poi c’è Corral de Bustos (Argentina) e infine San Sosti (Italia) dal 29 settembre 2007 quando, in videoconferenza, si firmava il gemellaggio con la città del Cosentino in onore della grande comunità sansostese presente a Bra.

A Cheese, uno stand per le città gemellate con Bra
Cheese 2019. Da sinistra: il delgato alle città gemellate Lino Ferrero, il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’allora sindaco di Saint Pons Martine Espinat

I patti di amicizia sono stati stretti con Gualdo Tadino (Italia), attivo dall’8 settembre 2011che presto potrebbe trasformarsi in gemellaggio, su proposta di entrambi i sindaci; la Contea di Yongchang (Cina) nel 2016 e Saint Pons (Francia),  paese francese da dove emigrarono i nonni del Cottolengo. Forse in questo momento il più attivo tra i gemellaggi. Poi Badalucco, in provincia di Imperia che dal 2013 è legata da un patto per l’educazione ambientale e alimentare, anche in funzione di una riscoperta da parte delle nuove generazioni di saperi, sapori e competenze tradizionali.

Gli ultimi due sono stati il patto d’amicizia con Fortaleza, in Brasile, che coinvolge anche le 7 sorelle della Granda e con Betlemme lo scorso 23 novembre; quest’ultimo rapporto ha grandi progetti in corso e un collegamento continuo ma la pandemia non ha ancora permesso sia lo sviluppo di attività in presenza.

Cheese sarà un’occasione per ripristinare collegamenti, attività, amicizia tra le città gemellate.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba