La protesta di Mussotto è arrivata in Prefettura

ALBA-QUARTIERI Dopo aver richiesto e atteso invano, Giovanni Lano, portavoce del comitato del quartiere Mussotto è passato all’azione: giovedì 17 febbraio, dopo l’ennesimo incidente stradale (senza feriti gravi) in corso Canale, ha inviato una foto del sinistro alla prefetta Fabrizia Triolo. «Lo rifarò tutte le volte che se ne verificheranno altri», spiega.

La protesta di Mussotto è arrivata in Prefettura
l’immagine del sinistro, in corso Canale, inviata a Cuneo.

Il problema, oltre agli automobilisti è la viabilità dell’area, che da decenni attende una sistemazione: «O la strada è bloccata da code chilometriche o, di notte, ci sfrecciano le auto che prendono contromano la rotonda, davanti alla pasticceria Sorano. Dicono che il terzo ponte risolverà i problemi ma si dovrà dare lo stesso uno sbocco al traffico, in città, per evitare altri “tappi”: serve un piano d’insieme. Mi domando anche cosa ne sia stato del progetto per la variante dal bivio di Scaparoni verso Baldissero presentato anni addietro».

Da tempo il comitato si batte per avere degli autovelox fissi, «un ottimo deterrente. Abbiamo scritto a Cuneo e in Regione ma ci dicono di poterli installare solo su strade con alti volumi di transito, eppure un “box” è stato piazzato a Ricca, peraltro in un’area dove non ci sono case. Sorge il dubbio che sia lì perché va bene per fare cassa».

La situazione è complicata anche per i pedoni, «i marciapiedi sono affollati da bici e monopattini elettrici. Nei giorni scorsi uno ha urtato e fatto cadere un passeggino con un bambino», aggiunge il referente. Alle richieste di pattuglie, ai Vigili, «ci è stato risposto che manca personale. Un ritornello che va avanti ormai da dieci anni».

d.g.

Banner Gazzetta d'Alba