Vaccini Covid-19: dal 1° marzo cambiano gli orari dell’accesso diretto e le modalità per le prestazioni ambulatoriali

Inoculati 32.643 vaccini contro il Covid oggi in Piemonte per un totale di 2.723.389 dosi

ACCESSI DIRETTI L’Asl Cn2 informa che a partire da domani, martedì 1 marzo, l’accesso diretto sarà possibile solo presso il presidio di Verduno, tutti i giorni dalle 10 alle 14. Sempre da domani, saranno migliorate le modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali dell’ospedale Ferrero e presso le Case della comunità  negli ex-ospedali San Lazzaro di Alba e Santo Spirito di Bra. All’entrata verrà gentilmente chiesto di effettuare prioritariamente l’accettazione ambulatoriale.

È consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell’orario indicato per svolgere l’accettazione ambulatoriale, durante la quale sarà verificata la correttezza della prenotazione, l’eventuale esenzione e il pagamento del ticket dovuto. Successivamente, l’utente sarà indirizzato all’ambulatorio prestabilito.

L’accettazione per le visite ambulatoriali si effettua:

– a Verduno presso lo sportello unico Verduno – III piano
– ad Alba presso lo sportello unico ex-ospedale Alba
– a Bra presso lo sportello unico ex-ospedale Bra

L’accettazione per le prestazioni di radiologia si effettua:
– a Verduno presso la segreteria radiologia Verduno
– ad Alba presso lo sportello unico ex-ospedale Alba
– a Bra presso la segreteria radiologia ex-ospedale Bra

Gli esami di laboratorio analisi, per i quali non è necessaria la prenotazione, rientrano nelle prestazioni ad accesso diretto. L’accettazione è effettuata direttamente presso il centro prelievi ed il pagamento del ticket deve essere effettuato comunque prima del ritiro del referto. Sono dispensati dall’effettuare l’accettazione  i pazienti che accedono al Cas oncologico e le prestazioni del percorso nascite-agenda di gravidanza.

Si ricorda che le esenzioni dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (il cosiddetto ticket) devono essere indicate dal medico prescrittore sulle impegnative. Nel caso in cui non sia segnalata alcuna esenzione sulla prescrizione, il ticket è sempre dovuto. Si invitano, quindi, gli utenti che possiedono esenzioni dal ticket (per patologia o per condizione/reddito) a controllare sempre le prescrizioni mediche. È consigliabile anche portare sempre con sé copia del certificato di esenzione, da esibire al medico specialista qualora prescrivesse prestazioni aggiuntive o visite di controllo.

Banner Gazzetta d'Alba