Ceresole: via libera della Provincia alla variante stradale nei pressi dell’azienda Gai

Ceresole: la ditta Gai compra terreni per poter crescere ancora
L'interno dello stabilimento di Ceresole.

CERESOLE  Con un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì 4 aprile, la Provincia ha dato il via libera allo schema di accordo di convenzione con il Comune di Ceresole e l’azienda Gai, specializzata in macchine imbottigliatrici, per la realizzazione di una variante stradale della provinciale 290 tra il paese (al bivio con la provinciale 10), località Cappelli e il confine con la provincia di Torino, per un tratto di circa un chilometro. In pratica, si tratta di spostare un tratto di circa un chilometro di strada provinciale più lontano dai cancelli della fabbrica e metterne in sicurezza l’accesso con una rotatoria per una variante della provinciale 290. Tutto il costo dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione di un’opera su un terreno già di proprietà dell’azienda, sarà a carico della Gai, mentre i costi energetici dell’illuminazione pubblica saranno sostenuti dal Comune.

La Provincia, che non dovrà sostenere costi, ha espresso un parere favorevole per una variante che sarà migliorativa dell’attuale viabilità. I tecnici provinciali hanno proposto di integrare il progetto con l’inserimento dell’adeguamento del ponticello presente nelle vicinanze del cimitero, così da migliorare ulteriormente la fluidità e la sicurezza del traffico. L’opera avrà anche ricadute sociali positive sul territorio legate alla possibilità di ampliamento di un’attività industriale di grande rilevanza, oltre a migliorare la viabilità locale.

L’intervento, come abbiamo scritto nei mesi scorsi, è legato a un ampliamento degli spazi produttivi per circa 25mila metri quadrati, che verrà realizzato tra il 2023 e il 2024 sul lato rivolto verso il centro abitato di Ceresole. Con una variante la strada verrà deviata sino a un massimo di 150 metri dallo stabilimento. Nel punto più lontano, all’altezza dell’ingresso dell’azienda, verrà realizzata una rotonda per permettere, tramite un passante, il collegamento della nuova provinciale alla ditta. Su questo passante saranno creati uno spazio per la sosta dei camion e un’ulteriore rotatoria, da cui due strade permetteranno l’accesso per i dipendenti al parcheggio coperto e per gli automezzi all’area di scarico.

Banner Gazzetta d'Alba