Partirà lunedì la seconda missione albese per l’Ucraina

Raccolta urgente di medicinali per la popolazione ucraina 8

ALBA Come promesso, la seconda missione Help for Ukraine, da Alba al confine ucraino, partirà nella giornata di lunedì 4 aprile.

L’organizzazione è dell’associazione di giovani FuturAlba, insieme a Proteggere insieme e una rete di sostenitori, com’era stato durante la prima missione di circa un mese fa. La colonna è formata da cinque mezzi, di cui tre di Proteggere insieme, uno della protezione civile di Guarene e un mezzo privato.

Il carico è costituito da circa 300 scatoloni di aiuti per la popolazione ucraina: molti farmaci raccolti grazie alle farmacie del territorio e agli istituti scolastici, ma anche beni di prima necessità.

Roberto Cerrato, presidente di Proteggere insieme, spiega:  «Questa volta la nostra destinazione è Chotyniec, a cinque chilometri dal confine con l’Ucraina. È una città patrimonio dell’umanità Unesco, che in questo momento ha allestito un importante presidio per l’accoglienza dei profughi, anche perché si trova su una delle principali vie di passaggio per chi fugge dal Paese invaso dalla Russia. Siamo in contatto con le autorità locali, che ci attendono con gli aiuti».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba