Il passaggio della fiamma dei giochi Special olympics ad Alba (FOTO E VIDEO)

Il passaggio della fiamma dei giochi Special olympics ad Alba (FOTO E VIDEO)
Il primo tedoforo albese stringe la torcia dei giochi Special olympics.

ALBA Martedì 17 maggio ad Alba c’è stato il passaggio della torcia olimpica per la 37esima edizione dei giochi nazionali estivi Special olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno. In totale, circa tremila atleti con disabilità intellettive si sfideranno in venti discipline: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a cinque, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennistavolo. La cerimonia di inaugurazione sarà domenica 5, alle 21, allo stadio olimpico Grande Torino.

Quella albese è stata la 23esima tappa: il passaggio è stato organizzato da Sportabili, la cui squadra sarà composta da circa venticinque rappresentati, che gareggeranno nella pallacanestro, nel calcetto e nell’equitazione.

I tedofori, tutti facenti parte dell’associazione, e il gruppo di supporto, costituito anche dagli alunni della quarta elementare di Roddi, da via Cuneo sono giunti in piazza Garibaldi. Qui, accanto a un gazebo che ha ospitato una piccola cerimonia, è stato posizionato il tripode.

Sulle note di Momenti di gloria, a ravvivare il braciere con le fiamme di Olimpia è stato l’ultimo tedoforo, Mattia, aiutato dal presidente di Sportabili Massimo Borsa.

Davide Barile

Servizio completo su Gazzetta d’Alba del 24 maggio.

Banner Gazzetta d'Alba