Terremoti: scosse nel cuneese, epicentro Pontechianale, la più forte 3,4 gradi

Terremoti: dieci deboli scosse nel cuneese, epicentro Pontechianale

AGGIORNAMENTO La magnitudo dell’ultima scossa di terremoto a Pontechianale (Cuneo) è stata valutata in 3,4 gradi, a una profondità di 13 chilometri e a circa un chilometro di distanza dall’abitato del paese dell’alta Valle Varaita. È stata seguita, a distanza di circa un quarto d’ora, da altre due scosse di magnitudo 2.9 e 2.0.

Da questa mattina l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato 8 scosse nella zona di Pontechianale di magnitudo compresa tra 2 e 3.4.

Il rischio per il territorio di Pontechianale nella Carta sismica nazionale è catalogato come 3, «zona che può essere interessata da terremoti forti ma rari».

CUNEO Una serie di scosse di terremoto, di magnitudo compresa tra 1.0 e 2.9, sono state registrate nell’arco di un’ora, questa mattina, dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a Pontechianale, in alta valle Varaita, nel Cuneese.

Il primo sisma, di magnitudo 2.2, è delle 6.51, seguito un minuto più tardi da una seconda scossa di magnitudo 2.9 e da una serie di eventi minori nell’ora successiva.

Il terremoto ha avuto come epicentro la borgata di Maddalena.

Al momento non si registrano danni.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba