Ultime notizie

Rinfrescare casa è sempre più caro, nono posto per il Piemonte

Rinfrescare casa è sempre più caro, nono posto per il Piemonte

BOLLETTE Il Piemonte si colloca al nono posto della classifica stilata da Sostariffe.it e Segugio.it. L’osservatorio ha stimato l’incidenza in bolletta del costo per il condizionatore identificando le regioni dove rinfrescare casa costa di più. A causa dell’aumento dell’energia elettrica, l’utilizzo del condizionatore ha determinato costi aggiuntivi. È bene tenere in considerazione anche altri fattori, come le abitudini personali o la collocazione geografica. In alcune regioni, in relazione alle temperature raggiunte in estate nelle città, infatti, la spesa è necessariamente maggiore. A parità di utilizzo rispetto agli anni scorsi, bisogna mettere in conto una spesa superiore a causa dell’incremento del costo unitario dell’energia elettrica che riguarda le forniture del mercato tutelato e quelle del mercato libero.

I dati raccolti dallo studio confermano che, considerando il costo attuale dell’energia elettrica, in media, una famiglia italiana spende tra i 79 e i 98 euro per utilizzare il condizionatore durante l’estate, ma le differenze su base regionale sono significative. In Emilia-Romagna e in Sardegna si registra la spesa più elevata per l’utilizzo del condizionatore, con punte di 154 e 151 euro. È il Molise la regione che invece spende meno, con un minimo di appena 58 euro.

Considerando i giorni estivi (114) e le ore di utilizzo medio (694), prendendo come modello un’apparecchio ad altissima efficienza, in Piemonte si consumano 416 kw/h, la spesa stimata, considerando le tariffe di luglio 2022 per maggior tutela, è di 130 euro, ma se ne potrebbero risparmiare 25 passando al mercato libero.

Dopo l’Emilia Romagna e la Sardegna tra le regioni che spendono di più si collocano anche Marche, Sicilia e Campania. Mentre Valle d’Aosta, Basilicata, Liguria e Umbria compongono insieme al Molise la top 5 delle regioni che consumano meno.

Per ridurre i costi è possibile puntare sull’efficienza energetica, scegliendo condizionatori ad alta efficienza oppure riducendo il costo unitario dell’energia elettrica passando alle tariffe più convenienti del mercato libero.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba