Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati

Vincitore del premio al libro illustrato è Il viaggio di Madì con i disegni di Anna Curti.

Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati 3
La giuria della sezione narrativa.

CORTEMILIA Presentati i quattro libri finalisti della sezione narrativa e il vincitore assoluto tra le opere illustrate partecipanti alla ventunesima edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe.

Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati 4
Giuria della sezione Illustrazione con le organizzatrici del Premio, Roberta Cenci e Donatella Murtas.

Le giurie, che si sono riunite la settimana scorsa nei locali della biblioteca comunale di Cortemilia, hanno dovuto scegliere tra più di 150 libri partecipanti.

Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati

Per la sezione narrativa (fascia di età tra gli otto e i dieci anni) sono stati ammessi in finale Il violino di Filo di Matteo Grimaldi (Giunti) e Il Senzacoda di Loredana Lipperini (Salani), mentre per la fascia 11-14 anni se la giocheranno La linea che separa le cose di Davide Calì (Mondadori) e Negli occhi di Luna, i falò di Luigi Dal Cin (Rizzoli).

Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati 1I libri finalisti ora saranno inviati ai tantissimi gruppi di lettura in tutta Italia, che formano la giuria dei ragazzi, sempre più entusiasta e desiderosa di leggere. Dicono le curatrici del Premio, Donatella Murtas e Roberta Cenci: «Un numero da record assoluto quello dei lettori di questa edizione che supera i cinquemila iscritti, rendendo Cortemilia capitale italiana della promozione della lettura per ragazzi».

Il Gigante delle Langhe svela i finalisti per i 5.000 giovani giurati 2Intanto, la giuria della sezione libro illustrato ha scelto come vincitore assoluto Il viaggio di Madì per le illustrazioni di Anna Curti che nella loro poesia, tratto delicato e d’incanto, sono affiancate ai testi di Sara Marconi, dando vita a un libro di grande suggestione pubblicato da Lapis edizioni.

A queste due sezioni si unisce quella del racconto dei ragazzi delle scuole dell’alta Langa e della Langa astigiana: quest’anno saranno chiamati a esprimersi sull’Acqua che scorre, acqua che resta; canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate. Il racconto selezionato sarà illustrato e stampato e farà parte della collana Le nuove favole. La cerimonia di premiazione si terrà a fine marzo 2023 a Cortemilia. Altre informazioni su www.gigantedellelanghe.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba