A Cuneo i colori della fede con Tiziano, Tintoretto e Veronese

A Cuneo i colori della fede con Tiziano, Tintoretto e Veronese 2
Annunciazione, Tiziano ©Didier Descouens

CUNEO Da giovedì 24 novembre a domenica 5 marzo, il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo in via Santa Maria, 10, ospiterà “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”, progetto espositivo promosso da fondazione Crc e Intesa Sanpaolo. Per la prima volta nella città di Cuneo saranno esposte cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto: Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese.

Il progetto richiama il ruolo di Venezia nel commercio e di Cuneo, porta d’accesso a ovest attraverso le Alpi.

A Cuneo i colori della fede con Tiziano, Tintoretto e Veronese 1

La mostra, curata dal direttore beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto del patriarcato di Venezia don Gianmatteo Caputo e dal direttore di palazzo Madama museo civico d’arte antica di Torino Giovanni Carlo Federico Villa, vede il supporto organizzativo di MondoMostre e si concentra sul periodo compreso tra il 1560 e il 1565.

Le opere presentate, in perfetto dialogo cronologico e stilistico, si confrontano con temi fondamentali nell’iconografia cristiana: l’Annunciazione e l’Incarnazione di Cristo, il suo Battesimo, l’Ultima cena, la Crocifissione e la Resurrezione. Le opere scelte testimoniano come il colore veneziano si sia posto al servizio della sacra narrazione, ma anche l’importanza del dialogo presente tra gli artisti presi in considerazione. La mostra si apre con l’Annunciazione di Tiziano e prosegue con il Battesimo di Cristo e la Resurrezione di Cristo del Veronese. Infine di Tintoretto vengono presentate l’Ultima cena e la Crocifissione.

La grande esposizione conclude il ciclo di attività che fondazione Crc ha promosso sul territorio per celebrare i suoi 30 anni. Il catalogo edito da MondoMostre realizzato dai curatori accompagnerà la mostra.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba