Ultime notizie

A Paroldo L’estate di san Martino profuma di bagna caoda

Paroldo: Ecomuseo della pecora aperto il 12 e 19 dicembre e il 2 e 6 gennaio 1
Durante L'estate di san Martino sarà visitabile l'ecomuseo della pastorizia inaugurato un anno fa.

PAROLDO Dopo due anni difficili, la voglia di ripartire ha avuto la meglio sulla tentazione di mollare e così, da venerdì 11 a domenica 13, L’estate di san Martino torna con un programma in linea con quello delle edizioni fino al 2019. Torneranno gli appuntamenti legati alla cucina tradizionale, che da quelle parti significa cene a lume di candela con racconti di masche e bagna caoda consumata nelle case del paese. Il week-end inizierà con la cena delle masche di venerdì, mentre sabato 12, andrà in scena la notte delle masche, che da sempre caratterizza la festa di san Martino. Alle 18 i partecipanti saranno accolti da gruppi musicali per l’aperitivo nella piazza del paese e, alle 18.30, da intrattenimenti a cura della compagnia del teatro Marenco di Ceva.

Alle 20 inizierà la veglia della bagna caoda, serata dedicata al piatto più tipico della cultura piemontese. Per ospitare i partecipanti verranno aperte alcune case sulla piazza, oltre a edifici comunali come quelli recuperati in borgata Cavallini. La serata si chiuderà alle 23.30, al Bistrot 25miglia per gustare le caldarroste accompagnate da vin brulè e canti popolari. 

Sabato 4, a Roma, è in programma l’elogio della bagna caoda

La tre giorni paroldese si concluderà domenica 13 con la Fiera del tartufo e della pietra di Langa che prenderà il via alle 9 e terminerà nel tardo pomeriggio. Alle 10, in piazza, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Le forme dell’acqua” e si procederà all’investitura dei nuovi Cavalieri di san Martino e alla consegna del mantello di san Martino a chi si è adoperato per la crescita e la valorizzazione del paese. Il riconoscimento andrà a: Enrica Prato, infermiera che esercita la sua attività al servizio dei paroldesi; a Giampietro Rubino, di Ceva, direttore di Comunità montane e Unioni montane e del Gal Mongioie, figura di riferimento per enti pubblici e sindaci e a Chris Bangle, designer per Opel, Fiat e Bmw, ideatore delle maxi panchine che ormai caratterizzano molti paesi di Langhe e Roero. Anche Paroldo ha tratto beneficio dall’installazione della grande panchina per tutti, la prima accessibile ai disabili.

Alle 12.30 nei locali di Paroldo (trattoria Salvetti, Bistrot 25miglia e agriturismo Raflazz) sarà proposto il pranzo di san Martino e negli spazi della Pro loco saranno di scena i sapori d’autunno a cura dello Sci club Ceva e degli Amici della Val Casotto, mentre alle 14.30, in borgata Cavallini, si svolgerà l’incontro annuale dei custodi di paese. Un anno fa, proprio in occasione dell’Estate di san Martino, venne inaugurato l’Ecomuseo della pastorizia. Lo spazio sarà visitabile sabato 12, dalle 15 a mezzanotte, e domenica 13, al mattino e al pomeriggio.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba