I cento anni di Benito Sartoris festeggiati col sindaco Bo

ALBA Benito Sartoris si unisce al gruppo di centenari che vivono ad Alba e, mercoledì 16 novembre, giorno del suo compleanno, ha ricevuto la visita del sindaco Carlo Bo per un brindisi e una fetta di torta assieme a famigliari e qualche amico. Sartoris vive da solo, coadiuvato solo da una signora che lo aiuta nelle faccende domestiche.

I cento anni di Benito Sartoris festeggiati col sindaco Bo
Benito Sartoris col sindaco di Alba Carlo Bo

Nato il 16 novembre 1922 ha studiato all’Enologica di Alba e ha lavorato nella ditta Cora di Costigliole d’Asti come enologo e  direttore tecnico. In pensione dagli anni ’80, ha iniziato ad appassionarsi di computer e nuove tecnologie che conosce benissimo al punto da utilizzare molto bene il Pc per diverse cose e il cellulare per tenersi in contatto con i nipoti attraverso i social.

Sposatosi nel 1954 con Angela Bertinotti, è vedovo da undici anni. Legge due o tre quotidiani al giorno, è un grande appassionato di letteratura e musica. Da giovane suonava il violino.

Con il sindaco ha parlato dello scrittore Beppe Fenoglio che conosceva perché entrambi nati nel 1922 e con cui aveva rapporti lavorativi. Da giovane era vicino di casa di Pinot Gallizio e ricorda ancora quando l’artista dipingeva e metteva ad asciugare i quadri in cortile. Aveva legami anche con tutta la famiglia di Giacomo Morra.

«Incontrare il signor Sartoris e brindare con lui per i suoi 100 anni è stato un momento bellissimo e molto emozionante», dichiara il sindaco Carlo Bo. «Poter parlare con questo signore anziano che ricorda gli albori della nostra storica Fiera del tartufo quando, negli anni ’30, i turisti arrivavano con i treni popolari affollando Alba ed ascoltare altri aneddoti sul passato della nostra città, è stato davvero interessante. Abbiamo bisogno di persone con questa memoria storica, sicuramente un grande arricchimento per le nuove generazioni».

Banner Gazzetta d'Alba