Ultime notizie

Inaugurato il nuovo reparto di rianimazione dell’ospedale di Asti

Fondazione Nuovo ospedale anticipa la consegna di 34 letti agli ospedali di Alba e Bra 1

ASTI Sono terminati i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della rianimazione dell’ospedale cardinal Massaia di Asti. La nuova rianimazione è stata presentata questa mattina (giovedì 17 novembre), alla presenza dell’assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi e del direttore generale dell’Asl astigiana, Flavio Boraso, oltre all’equipe medica.

«Quando c’è collaborazione tra istituzioni e società civile – ha detto l’assessore Icardi – c’è la consapevolezza che l’ospedale è di tutti e può erogare servizi migliori».

Il reparto oggi può contare su 20 posti letto e su un nuovo sistema modulare utilizzabile in caso di emergenza. Ingrandito di 150 metri quadri, ha sei posti in più per la terapia intensiva.

L’ intervento vale 3,9 milioni di euro (2,8 milioni di fondi ministeriali e 1,1 milioni risorse a carico dell’Asl di Asti) che ha riguardato negli ultimi mesi, oltre alla Rianimazione, anche la medicina B del cardinal Massaia. La nuova rianimazione da questa mattina ospita anche una targa in memoria dell’avvocato e maratoneta, Gianluca Mastinu, morto nel 2021 in seguito a una lunga malattia.

Banner Gazzetta d'Alba