Ultime notizie

Meteo. Pausa dal maltempo per qualche giorno

 1

PREVISIONI DEL TEMPO Almeno fino al giorno dell’Immacolata compreso non ci saranno precipitazioni, e il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno stazionarie e in linea con il periodo fino a mercoledì, poi tenderanno a scendere per l’arrivo di aria più fredda da Nord-ovest. Venerdì nuovo impulso perturbato con neve anche a bassa quota.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre. 

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per velature o nubi alte. Al mattino possibili nebbie nelle basse pianure e nelle vallate di Langhe e Monferrato. Temperature in media, valori minimi in pianura tra 1  e 4 °C in calo col passare dei giorni, e sempre nei fondovalle di Langhe e Monferrato e basse pianure ci potranno essere temperature inferiori allo 0 con gelate mattutine. Al mare minime tra 6 e 9°C. Massime tra 9 e 12 °C anche queste in calo da mercoledì. Al mare massime tra 12 e 14 °C anche qui sempre in calo col passare dei giorni. Venti generalmente deboli di direzione variabile.

Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre

Inizialmente ancora bel tempo al mattino, dal tardo pomeriggio di giovedì aumento della nuvolosità da Ovest, possibili già le prime precipitazioni nevose sulle Alpi sudoccidentali dalla serata. In nottata e mattinata di venerdì precipitazioni diffuse un po’ ovunque, con neve fino a bassa quota nel cuneese. Evoluzione però da confermare nei prossimi giorni. Temperature come detto in calo ancora giovedì, in aumento temporaneo poi da venerdì sera. Venti in rinforzo da Nord su genovese e savonese, deboli altrove.

Tendenza successiva

Non c’è ancora buona affidabilità delle previsioni a partire dal fine settimana, possibile nuovo impulso freddo da Nord con ulteriore abbassamento delle temperature.

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/637-Stagionali_dicembre_2022.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba