80 milioni per le scuole superiori: ad Alba Cocito e Gallizio avranno una palestra

CUNEO Ci sono 80 milioni di euro nel portafoglio della Provincia di Cuneo per gli interventi di edilizia scolastica iniziati nel 2022 e anche per quelli previsti in partenza nel 2023. Fanno capo all’Ente 70 diversi edifici che ospitano gli istituti di istruzione secondaria superiore e, in totale, le classi sono 1.266 con 25.334 alunni.

Ad Alba l’intervento principale riguarda la realizzazione della palestra dei licei Cocito e Gallizio nell’area dell’ex caserma Govone. Il progetto ha ottenuto 2,43 milioni di euro dal Next generation dell’Unione europea confluiti nel capitolo del Pnrr dedicato alle infrastrutture per lo sport nelle scuole. I lavori dovranno essere conclusi entro il marzo 2026.

80 milioni per le scuole superiori: ad Alba Cocito e Gallizio avranno una palestra
Prospetto della nuova palestra dei licei

Sempre nell’area dell’ex caserma sono in fase di esecuzione i lavori di recupero del sotto tetto in modo da avere nuovi spazi per i laboratori didattici del liceo Artistico. L’importo dell’intervento è di 1,4 milioni. Infine la Provincia sta ultimando lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici che gestisce in città per un valore di 400mila euro.

80 milioni per le scuole superiori: ad Alba Cocito e Gallizio avranno una palestra 1
Simulazione del sottotetto del Gallizio

A Grinzane gli interventi di adeguamento normativo e sismico dell’edificio che ospita il professionale per l’agricoltura sono in corso e proseguiranno anche con i 2 milioni di euro ottenuti dal Pnrr attraverso Gse, gestore dei servizi energetici. Anche in questo caso l’Europa impone la conclusione dell’intervento prima di marzo 2026.

Bra entra nei piani della Provincia con due interventi: la realizzazione della nuova sede dell’istituto scolastico Guala e la nuova palestra del Mucci.

80 milioni per le scuole superiori: ad Alba Cocito e Gallizio avranno una palestra 2
Nuovo istituto Guala

Il nuovo Guala – 47 aule, 7.700 metri quadrati per 900 alunni – è finanziato da Pnrr e avanzo di amministrazione per un totale di 12 milioni di euro. La gara d’appalto è in corso e i lavori dovranno essere conclusi nella primavera 2026. La palestra del Mucci verrà realizzata con 1,8 milioni in arrivo da Next generation.

Banner Gazzetta d'Alba