Giochi, balli e polenta: Mussotto fa Carnevale

Il Carnevale ad Alba, aspettando martedì grasso 15

ALBA Prima che inizi il Carnevale mussottese, sabato 18 alle 18 ci sarà la Messa di ringraziamento. Il giorno successivo, domenica 19, dal pomeriggio il centro della festa sarà il piazzale degli impianti sportivi Renzo Saglietti dove, alle 14.30, l’associazione Circowow proporrà balli e giochi, preparando, per il divertimento dei più piccoli, palloncini colorati modellabili. Alle 15 ci sarà uno spettacolo di circo e magia, mentre alle 16 inizierà la distribuzione di polenta e salsiccia, anche da asporto. Parte del ricavato servirà a sostenere un’iniziativa solidale in memoria di don Piero Tibaldi. Al martedì grasso, il giorno 21, sempre dagli impianti sportivi, alle 14.15 l’associazione Ragazzi del Roero proporrà balli di gruppo, giochi musicali, merenda e altre sorprese. Alle 15.30 inizierà, in anteprima mondiale, lo spettacolo dell’albese Bingo intitolato Operazione mago. Dalle 16 sarà distribuita la polenta con salsiccia. Nelle due giornate non ci sarà, per motivi organizzativi, la sfilata dei carri allegorici.

L’ultimo spunto sarà sabato 25 con la tombola, proposta nella versione digitale. L’estrazione avverrà in diretta sul canale YouTube del circolo Acli Luigi Maiolo alle 20.45. In palio ci saranno salsiccia, salami, vino, bugie, formaggi, fiori, dolci, oltre ai premi speciali per i tomboloni finali. Una cartella costa 9 euro, due sono offerte a 15. Sono acquistabili su www.aclimussotto.it, pagando con Satispay, oppure, in contanti, nella sede del circolo (via Cesare Delpiano 30/A), da Fioridea, all’azienda agricola Cavagnero e al Cafè noir. Anche in questo caso parte del ricavato servirà per le iniziative in memoria di don Tibaldi.

Immancabile la presenza, durante tutti gli eventi di piazza, delle due maschere della frazione che vestono abiti ottocenteschi, Monsù Plaireu e Madama Sarda, interpretati da Roberto Brutto e Lidia Gavarino. Rappresentano il Mussotto di un tempo, quando era meno urbanizzato e la divisione in due borghi era netta, da una parte Plarolo raccolto attorno alla chiesa; dall’altra Sarda, tra Tanaro e ferrovia, che prendeva il nome dalla titolare di un albergo della zona, originaria della Sardegna. Fu il Carnevale del 1946 ad avvicinare i due gruppi, trasformando la rivalità in competizione nell’allestire il carro allegorico più bello.

Davide Barile

Sabato insieme con letture e giochi

Sabato 18 nei locali della biblioteca civica Giovanni Ferrero si terrà una festa di Carnevale. Il programma prevede, alle 10.30, il laboratorio Leggiamo insieme, adatto ai bambini da zero a sei anni. Alcuni volontari del progetto Nati per leggere proporranno varie storie per coinvolgere i piccoli. Al pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, gli animatori di Ludo inc. illustreranno ai partecipanti le regole di una vasta gamma di giochi da tavolo.

Una volta appresi i meccanismi i giovani potranno sfidarsi l’un contro l’altro oppure, se il gioco lo prevede, radunarsi in squadre.

Per questa attività, l’età consigliata è dieci anni. L’ingresso è libero e non occorre la prenotazione. Per richiedere maggiori informazioni basta scrivere a biblioteca@comune.alba.it oppure è possibile telefonare al numero 0173-29.24.68.

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba