A Monastero Bormida ritorna il polentonissimo

A Monastero Bormida ritorna il polentonissimo

Nella LANGA ASTIGIANA sono cominciati i polentoni. Il secondo appuntamento, dopo quello di Ponti, è a Monastero Bormida, dove Comune e Pro loco organizzano lo storico Polentonissimo. Tre giorni di eventi che si apriranno, sabato 11 marzo, alle 21.30, con la musica dei Dr.Who? e il dj set di Gio Caneparo.

Domenica 12 marzo, si comincerà alle otto del mattino con la cottura della frittata di tremila uova, cipolla e salsiccia. Alle 10, l’apertura della mostra fotografica di Manuel Cazzola e l’esposizione di pittura a cura di tre artisti locali: Gianni Venturini, Francesco Guglieri e Laura Dabormida. Spazio, inoltre, alla mostra Ora sei una stella, dedicata a Giacinto Facchetti e al Grande Torino. Alle 11, comincerà la cottura della polenta con l’inaugurazione della mostra-mercato dei prodotti tipici della Langa astigiana, mentre a mezzogiorno si potrà gustare il pranzo rustico nei locali del castello. Nel pomeriggio, alle 14, via al giro delle arti e dei mestieri per le contrade antiche del paese, con l’esibizione degli sbandieratori del borgo Torretta di Asti, della banda del Cusi, oltre all’estemporanea dei Madonnari e la musica folcloristica dei Cui da ribote. Alle 15.30, partirà la sfilata storica con più di 100 figuranti, guidati dai monaci dell’Abbazia e dai marchesi del Carretto. Alle 16.30, il tanto atteso rito dello scodellamento della polenta (foto). Durante tutta la giornata, banco di beneficenza, fiera avicola ornamentale, vendita dei piatti del polentonissimo dipinti a mano da Raffaella Goslino e Milena Garbarino, esposizione di macchina agricole e di auto d’epoca, distribuzione di vino e prodotti tipici, allenamento culturale con il Brav’om.

Lunedì 13 marzo, alle 20.30, tradizionale polentino presso la foresteria Ciriotti. Altre informazioni sulla pagina Facebook della Pro loco di Monastero Bormida.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba