Ultime notizie

Al Ciocco ottimo esordio di Nicolò Gonella, Brc vittoriosa a Fafe

Al Ciocco ottimo esordio di Nicolò Gonella, Brc vittoriosa a Fafe 1
Nicolò Gonella e Fabio Andolfi, sorridenti all'arrivo

RALLY L’apertura stagionale del Campionato italiano assoluto rally (Ciar) sulle strade toscane del Ciocco ha visto una prestiazione convincente per l’inedito equipaggio composto dal navigatore santostefanese Nicolò Gonella e dal pilota ligure Fabio Andolfi. I due, a bordo della Skoda Fabia rally2 evo di Munaretto, hanno agguantato un secondo posto essenziale per la lotta al titolo con Andrea Crugnola e Pietro Ometto, campioni in carica e vincitori della gara lucchese.

I portacolori della scuderia La superba fanno segnare il miglior tempo sullo shakedown di venerdì, per poi chiudere quarti la prima giornata dopo la power stage. Durante il sabato una prestazione solida gli permette di contenere gli attacchi di Bottarelli-Pasini e di concludere la gara al secondo posto. Soddisfatto Nicolò, che racconta: «Siamo contenti di aver preso punti importanti per il campionato, Fabio ha migliorato la prestazione dello scorso anno: il pacchetto è buono e dobbiamo essere bravi a sfruttarlo in ogni gara».

Al Ciocco partono bene Gonella, Santero e Grimaldi 1
Santero – Grimaldi, Renault Clio rally4

Sfortunati invece i langaroli Stefano Santero e Fabio Grimaldi, impegnati tra le due ruote motrici con la Renault Clio rally4: partiti quarti sulla power stage di venerdì, sabato un errore sulla terza prova li ha relegati al nono e ultimo posto di campionato (quarantesimi assoluti).

Positivo il debutto del fratello Samuele Santero, navigato da Bruno Franco Stefano, nel trofeo Suzuki vinto dai cuneesi Matteo Giordano e Manuela Siragusa: «È stato un bell’esordio, che mi ha permesso di conoscere macchina e navigatore su strade nuove e difficili, in vista della gara di casa ad Alba».  L’appuntamento è quindi per il 14 e 15 aprile sugli asfalti langaroli del rally Regione Piemonte. 

Campionato europeo: i neozelandesi Paddon e Kennard vittoriosi con Brc

Al Ciocco ottimo esordio di Nicolò Gonella, Brc vittoriosa a Fafe
Hayden Paddon e John Kennard festeggiano con il team Brc

Al rally Serras de Fafe, prova inaugurale del Campionato europeo di rally (Erc), grande spettacolo per la lotta a tre tra Mikko Heikkila, Mads Ostberg e Hayden Paddon. Quest’ultimo, navigato dal connazionale John Kennard ha regalato la prima vittoria nella serie continentale alla Hyundai a bordo della i20 rally2 preparata dal team cheraschese Brc racing. Un finale al cardiopalma in cui il neozelandese Paddon si è guadagnato la prima posizione sull’ultima prova speciale, mentre la Skoda Fabia rally2 evo dei finlandesi Mikko Heikkila e Vaaleri Samu incappavano in una foratura.

Il pilota Brc ha commentato a fine gara: «Siamo molto felici e questo successo è decisamente all’altezza con gli altri della carriera. Volevamo farci strada nel campionato e ottenere un ottimo risultato questo fine settimana, abbiamo spinto, ma senza mai correre rischi e questa è stata l’intera filosofia di tutto il weekend: scegliere una velocità e mantenerla. Non siamo stati i più veloci in assoluto, ma abbiamo avuto il ritmo per mantenerci costantemente durante tutto il rally».

Presente anche il copilota di Santo Stefano Belbo Nicola Arena, alle note di Rachele Somaschini, trentunesimo assoluto su Citroen C3 rally2. Come commenta il navigatore sui suoi canali social, la prestazione è stata poco soddisfacente, a complicare le cose sono state le condizioni meteo e l’annullamento di alcuni tratti cronometrati.

Lorenzo Germano

 

Banner Gazzetta d'Alba