Finanziamenti pubblici per Dolce valle: prosciolto dalle accuse Andrea Gamba

La dolce valle Alba
Foto di repertorio.

ASTI È stato prosciolto da ogni accusa Andrea Gamba, sindaco di San Martino Alfieri e consigliere della Provincia di Asti, in relazione al processo Dolce valle. L’evento al centro delle indagini della guardia di finanza risaliva al marzo 2018: la manifestazione, intitolata La dolce valle si svolse in contemporanea ad Asti e Alba.

La dolce valle, società costituita dal Consorzio dell’Asti Docg, dal Consorzio di tutela nocciola Igp e dall’Associazione produttori miele ricevette dalla Regione un doppio finanziamento, secondo le indagini senza averne pienamente diritto.

Il Gip del tribunale di Asti ha disposto l’archiviazione del procedimento di Gamba, che, assistito dall’avvocato Alberto Avidano, è risultato estraneo ai fatti per cui era stato inizialmente indagato e ordinato il dissequestro e la restituzione del denaro che a inizio indagini erano stati sequestrati.

«La dignità vale più di tutto e il tempo rivela chi la possiede e chi no. Se si ha la pazienza di aspettare e la forza di rimanere in salute, ogni nodo arriva al pettine», dichiara Gamba. «Le accuse mosse sono infine risultate del tutto infondate, ma hanno comunque prodotto, almeno nella fase iniziale delle indagini, un’esposizione mediatica per me molto dolorosa, che mi auguro oggi possa trovare la giusta riparazione».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba