L’addio ad Antonio Cravero, volontario alla Madonna dei fiori di Bra

BRA Uno dei più longevi volontari del santuario della Madonna dei fiori è tornato alla casa del Padre. Antonino Cravero, classe 1934, è mancato a 88 anni nella giornata di mercoledì 15 marzo, dopo una breve malattia.

Lascia la moglie Celestina, anche lei per tanti anni una volontaria del santuario, i figli Giancarlo, Mariella e Patrizia con le rispettive famiglie.

L’addio ad Antonio Cravero, volontario alla Madonna dei fiori di Bra

Parlare di Tonino Cravero è ricordare la storia del santuario: ha servito sei rettori: il teologo Cravero, don Dell’Orto, don Fava, don Germanetto, don Boarino e don Avataneo, in tanti piccoli e grandi lavori come volontario. Due sono i ricordi di questa semplice e grande persona: accompagnava la statua della Madonna dei fiori ogni anno nel giorno della festa e, altra cosa, il suo stupendo orto all’inizio di strada Bria che non solo produceva ogni genere di verdura per la famiglia, ma era una meraviglia la cura che aveva, ancora fino ad un anno fa.

«Sono angosciata di questa notizia perché se ne va uno di noi», dice Caterina Bertolusso, altra storica volontaria del santuario, ancor oggi attiva nelle pulizie della chiesa. Il Rosario sarà recitato nel “suo” santuario questa sera (giovedì 16 marzo) alle 18.30, i funerali, domani, venerdì 17 nella parrocchia di San Giovanni Battista partendo dalla casa funeraria Luce di speranza dove la salma può essere visitata e pregata. Sarà tumulato nel cimitero di Bra.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba