Ultime notizie

Valle (Pd): «Niente Europeo rally ad Alba, ennesimo annuncio della Giunta smentito»

Rally di Alba
Il navigatore Aaron Johnston con il pilota Oliver Solberg, vincitori dell’edizione 2021 del rally di Alba

MOTORI La notizia non è certo nuova, tant’è che gli organizzatori del Rally Regione Piemonte lo avevano annunciato a novembre 2022, ma ora arriva sui banchi del Consiglio regionale con l’interrogazione presentata da Daniele Valle (Partito democratico), vicepresidente del Consiglio.

«Doveva diventare una tappa del prestigioso Campionato europeo di rally, tanto che la Regione Piemonte aveva varato un’apposita norma di legge a sostegno, stanziando senza bando un contributo annuo di 800mila euro a partire dall’edizione 2023 e per tre anni consecutivi, per un totale di 2,4 milioni. Peccato che il Rally di Alba non riuscirà quest’anno a essere tappa del Campionato europeo e si appresta a ripiegare su un più modesto “Rally Regione Piemonte”. Che altro non è che il caro e vecchio Rally di Alba, semplicemente con un nuovo nome. Interrogato da me sulla volontà della Giunta regionale di confermare o meno il contributo di 800mila euro per quest’anno, l’assessore Fabrizio Ricca si è limitato a dire che la questione sarà affrontata in sede di discussione sul bilancio di previsione. In questa non-risposta, pare intravedersi il fatto che è iniziata la corsa contro il tempo per modificare la norma ad hoc fatta per il campionato europeo, confermando così un contributo assegnato senza passare per bando a un’iniziativa vecchia, ma con un nome nuovo», commenta Valle.

«Finalmente, quindi, la Giunta Cirio si è decisa a far atterrare qualche risorsa nella bistrattata Alba! In attesa di sentire rombare i motori, ancorché piemontesi e non europei, ancora una volta prendiamo atto dell’ennesimo annuncio della Giunta regionale smentito dai fatti. Peccato, però, che una manifestazione motoristica di ambito locale rischi di venire spropositatamente pagata con i soldi di tutti i piemontesi».

La replica degli organizzatori: «La gara ha valore internazionale»

Il Rally Regione Piemonte è in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile con partenza e arrivo da Alba e sarà valido per il Tour european rally, serie continentale che si svolge sotto l’egida della Federazione internazionale dell’automobile e per il Campionato italiano assoluto, massima serie automobilistica promossa dalla federazione Aci sport. «La manifestazione da anni ha risvolti internazionali e ha visto la partecipazione di piloti campioni del Mondo e anche per l’edizione 2023 abbiamo già raccolto l’adesione di numerosi equipaggi internazionali con la presenza dei giovani talenti giapponesi della Toyota Gazoo racing Wrc Challenge Program», come spiegano gli organizzatori,

Banner Gazzetta d'Alba