A Novello il debutto dei giovani che hanno seguito i corsi di teatro

A Novello il debutto teatrale dei giovani che hanno seguito i corsi al Novelab

NOVELLO Sabato 15, alle 21 si riapre il sipario nella sala teatro del Novelab di via Salita Nizza con lo spettacolo “Lo studio del dottor Palomero”. La rappresentazione, scritta e diretta da Eloisa Giacosa, sarà interpretata dagli adolescenti che hanno partecipato al corso di teatro dell’associazione Il sole a mezzanotte di Cherasco.

Lo spettacolo è tratto dal film spagnolo Toc toc che affronta il tema della sindrome di Tourette. L’incontro casuale in uno studio medico di persone con le loro psicosi permetterà ai personaggi di confrontarsi, migliorare e trovare insieme piccole soluzioni in attesa dell’arrivo del dottore. Per la regista si tratta di un’ottima occasione per riflettere e parlare sulle problematiche adolescenziali in un momento particolare come quello post pandemia.

«Il teatro può essere uno strumento per sdrammatizzare anche gli aspetti più difficili. L’idea dello spettacolo è nata dopo aver visto il film spagnolo e la mia proposta è stata ben accolta dai partecipanti che hanno subito trovato quali personaggi interpretare», spiega la regista Giacosa. Uno spettacolo che fa riflettere portando alla luce temi difficili e contemporanei e che è stato subito accolto positivamente dal Novelab. «Ospitiamo con entusiasmo lo spettacolo di Eloisa Giacosa. È per noi la prima serata teatrale e siamo felici di dar spazio ai giovanissimi. Ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di eventi», commenta Paolamaria Nervo, presidente della cooperativa sociale di comunità Tessì. La serata è a ingresso libero e si svolgerà in collaborazione con l’associazione Il sole a mezzanotte specializzata in corsi di danza classica, moderna, contemporanea e breakdance per bambini dai tre anni e che dal 2021 propone corsi anche per adulti. L’associazione offre anche corsi di teatro e dizione.

Elisa Rossanino

A Novello il debutto teatrale dei giovani che hanno seguito i corsi al Novelab 1

Banner Gazzetta d'Alba