Ultime notizie

Allerta meteo: previsti innalzamenti di Tanaro e Po

Foto di repertorio
Foto di repertorio

TORINO In Piemonte tra gli effetti delle piogge che sono tornate da oggi (19 maggio) più insistenti ci saranno anche l’innalzamento dei livelli del Po e del Tanaro, in particolare nella parte alta dei loro bacini.

Per entrambi, secondo i modelli elaborati dall’Arpa, al momento non c’è criticità, mentre a 72 ore per il Tanaro si ipotizza una criticità ordinaria (gialla), con bassa probabilità di esondazione.

Per il Po domani sarà lo stesso, però i modelli prevedono a 72 ore, in particolare nella zona di Carignano, una criticità arancione, ovvero moderata, con probabilità di inondazione solo delle aree golenali.

In sostanza, se le previsioni di piogge intense saranno confermate, la piena sarebbe prevista per domenica.

Gli accumuli di pioggia per oggi dovrebbero essere in media di 50 millimetri, per diventare domani anche fino a 100 nelle 24 ore. Per domenica invece, secondo i previsori dell’Arpa, ci dovrebbe già essere un’attenuazione delle precipitazioni nella seconda parte della giornata, anche se in alcune zone il picco di pioggia potrebbe raggiungere gli 80 o 90 millimetri.

In sostanza nelle 72 ore che si concluderanno domenica sera l’accumulo potrebbe essere anche fino a 200 millimetri in tre giorni. Non sono in corso e non sono previsti, viene precisato, fenomeni temporaleschi.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba