Maurizio Marello sulla medaglia rubata: “Un gesto di una gravità inaudita”

 Alla stazione di Alba manca il servizio di agevolazione nella salita e nella discesa dai treni per i passeggeri con disabilità

ALBA Nel corso del fine settimana è stata sottratta da ignoti la medaglia d’oro al valore militare custodita nel Municipio di Alba. Come si è appreso questa mattina da un comunicato stampa del Comune, ignoti si sono introdotti nell’ufficio del sindaco al primo piano del Palazzo comunale in piazza Risorgimento e l’hanno sottratta, estraendola dalla cornice.

«Sono scosso per quanto accaduto», ha dichiarato Maurizio Marello, consigliere regionale e già sindaco di Alba per dieci anni.« «Tale gesto è di una gravità inaudita per il valore storico e culturale che la medaglia d’oro riveste per la nostra città».

«Consegnata il 13 novembre 1949 dal presidente della Repubblica, l’onorificenza è stata custodita in Municipio per 73 anni. Essa è memoria del coraggio e del sacrificio della nostra città e di tanti uomini e donne, come ricordato anche nella motivazione dell’assegnazione», ha aggiunto Marello. «Mi auguro che la Medaglia sia al più presto recuperata ma anche che si faccia luce sulla natura di questo gesto».

Banner Gazzetta d'Alba