A Sale San Giovanni si apre la stagione della lavanda

Mercatini e passeggiate tra i campi di lavanda di Sale San Giovanni

SALE SAN GIOVANNI Torna l’appuntamento annuale con la lavanda a Sale San Giovanni. La ventitreesima fiera Non solo erbe, organizzata da Comune e Pro loco, è l’appuntamento principale. Sabato 24 e domenica 25, dalle 9 alle 19, le vie del centro saranno occupate da bancarelle enogastronomiche. La Pro loco servirà, a mezzogiorno, panini “ai gusti antichi” e insalata di enkir, e l’associazione culturale Arboreto Prandi proporrà, dalle 10 alle 19, visite all’arboreto per gruppi e famiglie.

Il taglio del nastro, con il sindaco Costantino Germone e le autorità, avverrà sabato alle 17.30. Alle 18 si terrà la premiazione del sesto concorso Davide e Golia, rivolto a chi si è distinto nella valorizzazione del settore agroalimentare. Per tutta la serata, in piazza Villa, suoneranno i The Broken Strings.

Il giorno successivo, domenica 25, la pieve di San Giovanni ospiterà, alle 10, la presentazione del libro Wild Piemonte. Quattordici schizzi naturalistici d’autore. A seguire, alle 10.30, si terrà il convegno “Le piante officinali di Sale San Giovanni e l’aromaterapia”. Nel pomeriggio, alle 15.30, davanti alla parrocchiale si esibirà il gruppo folcloristico occitano Artusin, mentre, alle 16.30, al parco Tenaglia andrà in scena uno spettacolo per bambini.

La settimana successiva, sabato primo luglio, alle 16.30, Fulvio Marino condurrà un laboratorio di panificazione con farine ottenute dall’enkir. I posti disponibili sono solo venti: per prenotarsi occorre telefonare al 345-43.43.045. Tutti i fine settimana fino al 10 luglio, inoltre, sarà attivo il servizio di accoglienza turistica con la mappa dei campi di lavanda e si potranno visitare la pieve di San Giovanni e la cappella di Sant’Anastasia.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba