Alba Bra Langhe Roero capitale italiana della Cultura 2026: presentazione della candidatura alle imprese del territorio 

Parte la sfida di Alba, Bra, Langhe e Roero al titolo di Capitale della cultura 2026 2

LA MORRA Domani, mercoledì 28 giugno, alle 21, al belvedere, sarà presentata alle imprese del territorio la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026. Una location che simboleggia alla perfezione il paesaggio unico del territorio, con le sue colline e le tipiche distese di vigneti. La candidatura, già presentata venerdì 14 aprile ai Comuni del territorio, sarà raccontata in questa occasione alle imprese, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni fruttuose.

Presenzieranno alla conferenza: il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città capitale della Cultura, il presidente Carlo Bo, il direttore Mauro Carbone e il sindaco di Bra Giovanni Fogliato. Avranno il compito di presentare i lavori e di introdurre il dossier con il progetto per il 2026, che sarà consegnato entro la fine del 2023, ai consulenti del Comitato: Davide Rampello, direttore creativo dello studio Rampello&Partners e direttore artistico del progetto di candidatura; Giuseppe Scognamiglio, chairman di Eastwest consulting, per il Comitato addetto alle relazioni istituzionali; Matteo Gatto, principal dello studio matteogatto&associati, alla direzione tecnica della candidatura; Carlo Nizzo, responsabile della pianificazione e legacy.

Sono invitate a partecipare imprese e associazioni di categoria delle Langhe e del Roero, in modo tale che il Comitato possa introdurre il lavoro che sta portando avanti in questi mesi e presentare l’importanza dell’iniziativa per il territorio. Il coinvolgimento di aziende e associazioni è fondamentale per far diventare il progetto di candidatura un obiettivo comune e un lavoro che riguardi il territorio tutto e presenti nella maniera più completa e adeguata possibile le Langhe e il Roero.

La Capitale italiana della Cultura è un’iniziativa del ministero della Cultura per valorizzare i territori italiani. Ogni anno viene selezionata una città diversa, così da incrementare sviluppo e crescita in tutte le regioni. Il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a città capitale della Cultura sta concorrendo per eleggere i territori di Langhe e Roero per l’anno 2026. Il Consiglio direttivo del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a città capitale della Cultura è composto da: Carlo Bo (presidente), Liliana Allena, Giuliana Cirio e Giovanni Fogliato (vicepresidenti), consiglieri: Luciano Bertello, Riccardo Corino, Roberto Passone, Katia Robaldo e Pierluigi Vaccaneo. L’incarico di direttore è affidato a Mauro Carbone.

Banner Gazzetta d'Alba