Alba music festival, i concerti di inizio giugno

I quaranta concerti di Alba music festival

ALBA L’Alba music festival si tiene fino a domenica 4 giugno: in programma, oltre quaranta appuntamenti. Direttore artistico della rassegna è Giuseppe Nova. È da segnalare «la prima esecuzione e la presentazione di American songbook, Cd registrato per la chiusura del centenario fenogliano, in collaborazione con il centro studi Beppe Fenoglio. Contiene una serie di brani citati dall’autore nelle sue opere e trascritti da Luigi Giachino».

Si può prenotare l’ingresso ai concerti tramite il sito www.albamusicfestival.com.

L’inaugurazione dell’Alba music festival si è tenuta il 25 maggio alle 21 in fondazione Ferrero, con il concerto del quartetto d’archi Martinu, della Repubblica Ceca, composto dai violinisti Lubomír Havlák e Adéla Štajnochrová, dal violista Martin Stupka e la violoncellista Jitka Vlašánková. Verranno proposti alcuni brani di Richter e Dvořák.

Il programma

Le scuole potranno ascoltare, giovedì 1° giugno alle 11 in San Domenico, l’Orchestra filarmonica della Romania. Alle 17.30, nella chiesa della Maddalena farà ritorno il violino di Rohde per un ciclo su Bach. In San Domenico, alle 21, Lorenzo di Bella e l’Orchestra della Romania proporranno musiche di Chopin, von Weber e Beethoven.

Nel giorno della festa della Repubblica, venerdì 2, in San Giuseppe, alle 11, torneranno gli Alba music festival virtuosi. Il pubblico che si recherà nella chiesa della Maddalena, alle 17.30, vedrà esibirsi i soprani Sung Hee Park, Sang Eun Kim e Hyunjeong Lee, insieme al pianista Andrea Stefenell. In San Domenico, alle 21, ci sarà l’Orchestra filarmonica della Romania, questa volta con la pianista Sofia Vasheruk.

Sabato 3 alle 16, nella Maddalena, Vasheruk suonerà alcuni brani al pianoforte intervallati da letture su Sergej Rachmaninov a 150 anni dalla nascita. Alle 17.30 in sala Fenoglio andrà in scena Sherlock Junior (La palla numero 13), spettacolo dedicato a Buster Keaton. L’arena esterna del teatro Sociale, alle 18.30, ospiterà il concerto “Le note del cuore” offerto dall’orchestra giovanile Crome in movimento, diretta da Valentina Facelli. Alle 21, in San Domenico, l’Orchestra della Romania accompagnerà i pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.

L’ultimo giorno dell’Alba music festival, domenica 4 giugno, alle 11 in San Giuseppe si esibiranno Ivana Zecca, Davide Vendramin, Jorge Bosso e Paolo Badiini. Subito dopo tornerà il violinista Rohde. Alle 17, in San Domenico, per il gran finale con il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart ci saranno il soprano Sung Hee Park con i colleghi Marzia Castellino, Michele Mauro, Lorenzo Mazzucchelli, accompagnati da Nathaniel Silberschlag (corno). Si alterneranno il Casale coro, il coro Haendel di Trofarello e l’Orchestra filarmonica della Romania.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba