Ultime notizie

Da mercoledì 14 giugno, la circonvallazione di Montà sarà chiusa per lavori alla galleria

 1
Immagine d'archivio

MONTÀ D’ALBA Da mercoledì 14 giugno scatterà lo stop al transito dei veicoli sulla circonvallazione montatese. La chiusura, in un primo tempo, era stata fissata dalla Provincia di Cuneo, con un’apposita ordinanza a partire dal 5 giugno. Poi, all’ultimo momento, c’è stato un ripensamento che ha portato a posticipare la data.

Da mercoledì inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti a servizio della galleria “Montà”, lunga circa un chilometro. Spiega il sindaco, Andrea Cauda: «Dall’ordinanza e da successive telefonate e incontri, abbiamo appreso che questi lavori sono improcrastinabili, a garanzia della sicurezza degli utenti dell’asse viario. Abbiamo fatto presente che la viabilità sulla strada comunale della Redina, in alternativa alla tangenziale, è difficoltosa oltre che limitata ai soli veicoli leggeri. Abbiamo inoltre ribadito che la presenza di un semaforo, inevitabilmente andrà a creare disagi e code nel centro abitato».

Prosegue Cauda: «Sarà quindi indispensabile che la segnaletica indichi chiaramente le vie alternative rispetto al transito sulla Redina. Siamo riusciti ad accordarci per far svolgere i lavori a scuole chiuse. Alla Provincia è stato chiesto di valutare tutte le possibili alternative e soluzioni per limitare al massimo i tempi dei lavori e, quindi, i disagi di chi viaggia. La speranza è che la chiusura sia limitata a pochi giorni e che l’ente competente intervenga quanto prima anche al ripristino dell’illuminazione pubblica dello svincolo in direzione di corso De Gasperi».

Questi i percorsi alternativi: strada provinciale 134 di Pralormo-strade provinciali 135-290 (Ceresole, frazione Cappelli, confine con la provincia di Torino), strada provinciale 10 (Racca di Guarene, variante di Corneliano e Piobesi, Sommariva Perno e Ceresole), strada provinciale 929 (Canale-Racca di Guarene).

Giorgio Babbiotti

 

Banner Gazzetta d'Alba