Da Puliamo insieme al campeggio di Roccaverano, Asti premia gli studenti

A Roccaverano riparte il campeggio della provincia di Asti
Immagine d'archivio

ASTI Una giornata premio al campeggio di Roccaverano per i vincitori dell’edizione di quest’anno del progetto Puliamo insieme, che si è svolta a marzo. È il regalo speciale pensato dalla Provincia di Asti. A tale fine, ogni Comune aderente all’iniziativa ha individuato, tramite sorteggio, gara improvvisata o mini concorso, un vincitore tra gli studenti, dai 6 ai 14 anni, che hanno partecipato.

La giornata premio di educazione ambientale si è svolta mercoledì 14 giugno. Per l’occasione, la Provincia ha garantito, grazie anche al sostegno dei co-finanziatori (Asp, Consorzio di bacino dei rifiuti dell’astigiano e Informalmente società cooperativa), il trasporto, la colazione, il pranzo e le attività previste, offrendo l’assistenza di animatori professionali e di tre accompagnatori, supervisor delle iniziative.

Il presidente della provincia Maurizio Rasero e i consiglieri provinciali Luigi Gallareto e Andrea Gamba (con deleghe rispettivamente al campeggio di Roccaverano e all’ambiente) hanno sottolineato: «È importante che bambini e ragazzi apprendano, da subito, quanto sia importante rispettare l’ambiente ed eseguire correttamente la raccolta differenziata attraverso il meccanismo “imparando-giocando.” La tutela ambientale è un’attività fondamentale per garantire la salvaguardia del nostro prezioso patrimonio naturalistico e deve essere di esempio anche per gli adulti, specialmente per quelli che si ostinano a deturpare il bello che ci circonda con atteggiamenti incivili: un mix di ignoranza e maleducazione, che la collettività è stanca di dover pagare».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba