Ultime notizie

Giovedì Matteo Sobrero sarà al via del Campionato italiano a cronometro

Giro di Romandia: Sobrero ventiquattresimo nella tappa a cronometro

CICLISMO Per Matteo Sobrero è arrivata l’ora dei Campionati italiani a cronometro, uno degli obiettivi principali della stagione. La rassegna tricolore si svolgerà a Comano Terme, in Trentino. Giovedì 22, alle 12, è in programma la prova a cronometro, sulla distanza di 25,7 chilometri. Nella prima parte del tracciato i corridori dovranno affrontare l’ascesa di Passo San Udalrico e, al termine della discesa, ci saranno sette chilometri pianeggianti. Sabato 24 si svolgerà la gara in linea, sulla distanza di 227 chilometri.

Per preparare la rassegna tricolore, il corridore di Montelupo Albese ha partecipato la scorsa settimana al Giro di Svizzera, corsa funestata dalla morte, in seguito a una caduta, dello svizzero Gino Mäder, nel 2020 compagno di squadra di Matteo con la sudafricana Ntt. Nelle due prove a cronometro previste dalla corsa elvetica Sobrero ha ottenuto due ottavi posti. «La condizione non era ancora al massimo per via della preparazione in vista del Tour de France», afferma Matteo. La formazione  della Jayco-Alula per il Tour sarà resa nota nei prossimi giorni. «Spero di partecipare», afferma il ciclista langarolo.

Per quanto riguarda il Campionato italiano a cronometro (titolo vinto nel 2021 e, a livello Under 23, nel 2019) Sobrero è abbastanza fiducioso, con un tracciato non del tutto pianeggiante, che potrebbe rivelarsi adatto a un cronoman “leggero” come lui. Il corridore di Montelupo domani, martedì, raggiungerà il Trentino per una prima ricognizione del tracciato.

Corrado Olocco

 

 

Banner Gazzetta d'Alba