Famiglie, Amministrazioni e scuola chiamate a collaborare per il bene delle nuove generazioni

Scuola, 52.000 posti disponibili per le assunzioni

LETTERA AL GIORNALE  Esprimo la solidarietà, mia e della Giunta, a genitori e famiglie dell’istituto Mussotto Sinistra Tanaro. Condividiamo le preoccupazioni e comprendiamo l’importanza di un dialogo aperto tra tutti gli attori per affrontare le sfide, come la gestione di orari e iscrizioni nei plessi di Guarene capoluogo e Vaccheria, nel contesto della riduzione di organico prospettata dal dirigente scolastico. Siamo consapevoli e abbiamo vissuto con i genitori le difficoltà ad avere informazioni ufficiali sul futuro scolastico dei propri figli, soprattutto sulla certezza di luogo e orari in cui i bambini frequenteranno l’anno venturo.

Come Amministrazione abbiamo cercato il dialogo con la dirigenza scolastica, dialogo che non è sempre stato tempestivo e costruttivo. La scuola rappresenta un presidio territoriale fondamentale per la comunità e l’Amministrazione farà tutto il possibile per garantire un ambiente sicuro, inclusivo e di qualità per i bambini. La competenza dell’Amministrazione riguarda le strutture (edifici e loro gestione) e i servizi scolastici (trasporto, mensa, doposcuola, assistenza all’autonomia).

Mi preme quindi sottolineare quanto il Comune di Guarene ha fatto sul fronte delle strutture. Nella scuola primaria, dell’infanzia e nella palestrina del capoluogo è in corso la sostituzione degli infissi per l’efficientamento energetico e per il comfort di bambini e personale. L’im- porto dei lavori, la cui fine è prevista entro l’estate 2023, ammonta a 185mila euro (fondi da Gse, Ministero e risorse proprie). Nella scuola dell’infanzia di Vaccheria, a luglio partirà la ristrutturazione, con rinnovo di pavimentazioni, impianti, tinteggiatura dei locali e posa di nuovi giochi esterni. L’importo dei lavori, anche qui con fine prevista entro l’estate, è di 99mila euro, finanziati con risorse proprie.

Nella scuola primaria di Vaccheria è già partita la costruzione della mensa, con refettorio, cucina e balconata accessibile per attività didattiche all’aperto. L’importo dei lavori è di 550mila euro (fondi Pnrr e risorse proprie), e la fine dei lavori è prevista entro 12 mesi dal- l’avvio del cantiere.

Sempre nella scuola primaria di Vaccheria è già finanziata l’installazione di pannelli fotovoltaici: entro la primavera 2024 dovremmo ultimare i lavori, con una spesa di 50mila euro (fondi del Ministero). Il 27 giugno in Vaccheria poseremo la prima pietra dell’asilo nido per ampliare l’offerta ai bambini di 0-3 anni. La spesa è di 741.400 euro (fondi Pnrr e risorse proprie), con la fine dei lavori entro 12 mesi dall’avvio del cantiere.

Sul fronte dei servizi, investiamo tanto sui nostri cittadini più piccoli: dal doposcuola all’estate ragazzi, dalla consulta della biblioteca ai laboratori realizzati a fianco della scuola e in alternativa a essa. Le attività per bambini e ragazzi aumenteranno grazie al progetto Snodi, premiato con il finanziamento del Ministero (bando Borghi del Pnrr).

A tutti confermo che per il prossimo anno scolastico il Comune agirà per organizzare i servizi integrativi, garantendo massima copertura e supporto per bambini e famiglie, anche in caso di carenze da parte dell’istituzione scolastica.

Invito la dirigenza scolastica a una collaborazione vera, aperta e tempestiva con le famiglie, con l’Amministrazione comunale e con il personale scolastico, costruendo insieme un futuro migliore per tutti.

Simone Manzone, sindaco di Guarene

Gentile sindaco Manzone, siamo in tempi di esami di maturità e sulla scuola imperversano le polemiche persino per le tracce dei temi. Fatto che pone il dubbio su chi abbia bisogno di dimostrare il suo grado di maturità: i ragazzi o gli adulti? E l’esame di coscienza si potrebbe estendere fino ai nostri borghi.  

g.t.

Banner Gazzetta d'Alba