Oscar Barile in scena a Cortemilia con lo spettacolo Noios!

Lo spettacolo vedrà in scena la compagnia Il nostro teatro di Sinio in una pièce sul rapporto padre-figli

Oscar Barile in scena a Cortemilia con lo spettacolo Noios!

CORTEMILIA Giovedì 3 agosto torna a Cortemilia, alle 21 nel convento francescano, Oscar Barile con la commedia dialettale piemontese Noios! per Rete teatri, in collaborazione con il Comune langarolo. Lo spettacolo teatrale vedrà in scena la compagnia Il nostro teatro di Sinio con Oscar Barile, Vanda Boella, Franca Marchisio, Elisa Barbero, Margherita Barile, Davide Genta, Paolo Tibaldi, Emanuele Coraglia, Beatrice Ferrero, Tiziana Scavino ed Enzo Capra.

La pièce parla del rapporto tra padri e figli che non è mai stato facile, anche quando i figli crescono e i genitori invecchiano. Il conflitto tra generazioni è ancora più evidente in questo tempo in cui le cose sembrano cambiare vorticosamente e nello spazio di pochissimi anni.

I rapporti si evolvono, le esigenze di ognuno si diversificano, antiche consuetudini e modi di stare insieme cambiano senza che si abbia neppure la consapevolezza del mutare delle cose.

Il padre, man mano che si va avanti, diventa sempre più noioso, con le sue manie, le sue convinzioni, i suoi discorsi sempre più ripetitivi e infarciti di pensieri ormai risaputi e ripetuti centinaia di volte. I figli, a volte, non lo sopportano più e, nonostante si armino di pazienza e buona volontà, non riescono non riescono a trattenere l’insofferenza e ad evitare lo scontro.

La madre con la caparbietà e con la capacità di tolleranza e di comprensione delle donne, cerca di porre un argine e di mantenere un clima accettabile, se non proprio sereno, nei rapporti familiari, sicura dell’amore e dell’affetto che li lega, nonostante le incomprensioni e i frequenti litigi, anche su cose di pochissimo conto.

E sarà lei ad aver ragione, ad aver capito tutto; col passare degli anni, il tempo e il trascorrere della vita si incaricheranno di dimostrare, per l’ennesima volta, il valore di una famiglia unita dall’affetto e dal volersi bene, nonostante le difficoltà di accettare ogni persona per come è effettivamente e non per come la si vorrebbe.

L’ingresso allo spettacolo costa 13 euro, per le prenotazioni è possibile scrivere a reteteatri@gmail.com oppure chiamare il numero 348-91.17.837.

 

Banner Gazzetta d'Alba