Questa sera ad Alba torna il plogging. Appuntamento in piazza Medford

Una nuova sessione di plogging è in programma questa sera, lunedì 3 luglio alle 18.30 in piazza Medford, davanti al palazzo Mostre e congressi

Alba è il primo Comune a istituzionalizzare il plogging (FOTOGALLERY) 6
squadra del Vallauri di Fossano

ALBA Dopo il successo dell’evento di lancio dello scorso 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, è tempo di rimettersi scarpe da ginnastica, indossare guanti e prendere i sacchetti – quelli giusti – per una nuova sessione di plogging: in programma questa sera, lunedì 3 luglio alle 18,30 in piazza Medford, davanti al palazzo Mostre e congressi, ad Alba.

L’appuntamento si rinnova dopo la decisione da parte dell’amministrazione comunale di istituzionalizzare il plogging e le giornate ad esso dedicate, con la creazione di un albo dei plogger. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alba in collaborazione con Egea ambiente, Str, Podisti albesi e la cooperativa Erica.

La sessione di plogging di lunedì 3 luglio sbarca a Casa Alba, nuova iniziativa legata al festival Collisioni, e prevede il ritrovo in piazza Medford, nell’area antistante alla sala conferenze del palazzo Mostre alle 18.30 per la consegna dei kit (composto da guanti e sacchi dedicati) e la creazione delle squadre, saluti e spiegazioni iniziale. A seguire i partecipanti si potranno spostare liberamente nell’area circostante per l’attività, con rientro previsto per le 20 sempre a Casa Alba, dove avverranno le operazioni di pesatura e il resoconto.

L’iscrizione può avvenire singolarmente o a squadre di 5 persone e deve essere fatta attraverso la compilazione del Google form a questo link: https://forms.gle/jpde8TW59e5D1q1VA. Per informazioni: giulia.rosa@guest.cooperica.it e gruppopodistialbesi@gmail.com.

Per chi vorrà, se maggiorenne e residente nel Comune di Alba, sarà possibile in loco registrarsi all’albo dei plogger appena istituito: gli iscritti riceveranno la sacca personalizzata del plogger, un certo numero di sacchi dedicati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (bianchi semitrasparenti con banda rossa) e degli adesivi che andranno attaccati per identificare i sacchetti prima della loro esposizione, nei giorni dedicati alla raccolta da parte della ditta Egea. In questo modo sarà possibile svolgere plogging anche in autonomia. Per informazioni sull’albo è possibile scrivere alla mail: ambiente@comune.alba.cn.it.

Con l’istituzionalizzazione del plogging, Alba ha deciso di dedicare il primo lunedì del mese a questa attività sportiva che coniuga corsa e pulizia del territorio: i prossimi appuntamenti sono già stati programmati per lunedì 4 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 6 novembre. Gli eventi successivi verranno realizzati grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Podisti albesi, che ha unito alla propria causa sportiva quella ambientale e di protezione del nostro amato territorio.

La corsa non è competitiva e aperta a tutti, ma è richiesto l’abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica o running. Per potersi qualificare al Campionato mondiale di plogging, in programma a fine settembre, basta creare un profilo sul sito: https://www.ploggingchallenge.com/it/login e registrare le proprie sessioni di plogging.

Banner Gazzetta d'Alba